CHOCOTITANO: i dati della terza edizione

Comunicato Stampa

“Titano anche nei numeri”

Sabato 25 e domenica 26 Borgo Maggiore si è trasformata in una vera e propria Città del Cioccolato.

Parcheggi stracolmi (utilizzati anche quelli di Città), funivia super utilizzata rispetto al week and precedente (+95% sabato/sabato, +54% domenica/domenica) e strade intasate che hanno messo a dura prova l’abile e positiva attività degli agenti della Polizia Civile.

Nelle piazze e nei porticati del centro storico hanno trovato spazio dolcissimi stand e tante novità rispetto all’edizione 2007 della manifestazione ChocoTitano.

La manifestazione, che trae il nome dal monte di San Marino, ha deliziato tutti i presenti con numerose alternative dedicate al cioccolato.

Qualche numero…


– più di 30 stand dedicati ai prodotti artigianali e non solo in cui degustare ed acquistare quintali di cioccolato con espositori provenienti da tutt’Italia e, naturalmente, da San Marino;


– diverse centinaia di fette di pane e cioccolato e migliaia di fumanti bicchierini di cioccolata calda distribuiti;


– tantissimi i visitatori (circa 26.000 secondo le stime fornite dal Chococlub, partner nell’organizzazione), non solo sammarinesi o dei dintorni (37% da San Marino, 38% dalle province di Rimini e Pesaro, 25% da resto d’Italia e dall’estero) che si sono alternati tra gli stand alla ricerca delle novità proposte dai maestri cioccolatieri;

– tanti quelli (circa 5.000) che hanno visitato le 2 mostre proposte: quadri in tema di cacao e cioccolato, proposti dagli artisti sammarinesi delle associazioni ASART e NOOR, e mostra dei gioielli in cioccolato, proposti da maestri cioccolatieri italiani, messi in confronti con veri gioielli forniti dalla gioilelleria Casali, il tutto ospitato all’interno della Vecchia Cantina Olimpio Cardelli;

– decine e decine di kg di cioccolato raccolte nelle forme più svariate (cioccolatini, praline, torte, ecc.) e donati alla Federazione Sammarinese Sport Speciali dalla Banca del Cioccolato. A questa attività di solidarietà, svolta dalla Banca del Cioccolato, un importante contributo è stato dato in particolare dalla pasticceria Marangotto di Casciago (VA) e dalla sammarinese Serenissima, che oltre ad esibirsi nella lavorazione del cioccolato hanno voluto donare proprio alla banca il cioccolato prodotto durante quest’attività di laboratorio-esibizione. Cioccolato che, aggiunto a quello donato dal generoso pubblico presente e da tutti gli altri espositori, è stato ufficialmente consegnato domenica al presidente della Federazione Sammarinese Sport Speciali Gianni Ragini.

Successo di partecipazione anche per i menù proposti sia da Eurotoques San Marino, durante la manifestazione, sia da vari locali del territorio… ( ristoranti: Righi La Taverna, Hotel Cesare, Hostaria da Lino, Hotal Titano) chiaramente a base di cacao e di cioccolato.

Per i più piccoli, ChocoTitano è stata l’occasione per cimentarsi in divertenti giochi tutti premiati con migliaia di cioccolatini: partite a choco-dama, choco,-memp, choc-tris, choco-enigmistica, choco-frasi a tema, divertenti disegni con soggetti inerenti al cioccolato.

Nella sala di Giunta di Castello i relatori di Chococlub hanno soddisfatto le curiosità dei golosi del “Cibo degli Dei” accompagnandoli in degustazioni guidate nel cuore del cacao e del cioccolato.

E per finire “Cioccolato” gioco con finalità sociali ospitato all’interno delle vetrine di 14 esercizi commerciali di Borgo Maggiore, straordinariamente aperti per l’occasione. Il gioco, che consisteva nell’indovinare il numero di cioccolatini presenti in un urna trasparente ha registrato 452 schede giocate che hanno premiato a 18 fortunati giocatori e, soprattutto, ha permesso di raccogliere € 501,34 che saranno consegnati nelle mani dell’Associazione Amici di Padre Marcellino.

Con il successo di questa terza manifestazione San Marino ha definitivamente sancito il suo legame con il cioccolato: terra, prodotti, artigiani e tradizioni dolcissime che ne fanno a pieno titolo Città del Cioccolato.

San Marino, 28 ottobre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy