Civico 10: iniziativa pubblica per il turismo. 5 ottobre, Serravalle

Civico 10: iniziativa pubblica per il turismo. 5 ottobre, Serravalle

 Turismo, parco storico-tematico e altre proposte

Siamo convinti che il turismo per la nostra Repubblica possa essere considerato una delle più importanti risorse di cui i sammarinesi possono godere. Un territorio ricco di storia e crocevia millenario di culture.

L’identità reale del nostro Paese risulta però sfocata da atti e fatti di cronaca che, neanche troppo in passato, hanno reso San Marino più una metà di affari economici che di “affari” turistici. Fortunatamente, nonostante la crisi finanziaria, la black list e le difficoltà economiche degli utenti, il “turismo” in sé è un’attività che difficilmente potrà vedersi sottrarre il proprio patrimonio culturale, artistico e storico.
Però questo patrimonio deve essere ravvivato così da costruire un’identità turistica vivace e solida che stimoli il turista a visitare la nostra Repubblica per le necessità più varie. Il turismo “classico” non può e non deve più essere l’obiettivo ultimo per i proprietari di attività turistiche. Il turismo si sta evolvendo e l’utente richiede sempre nuove proposte e servizi e cerca luoghi dove soddisfarli.
Ed è su questa affermazione che San Marino deve valutare il suo prossimo futuro. Vogliamo creare un’identità Paese per la quale all’esterno ci viene riconosciuta un’attrattività unica o vogliamo vivere di turismo indiretto della riviera?
La scelta è nostra ma sappiamo già tutti quale è la risposta. Purtroppo implica alcuni cambiamenti: a volte più mentali che di strutture. Ma i benefici che ne deriverebbero sarebbero sicuramente maggiori rispetto a quelli attuali.
La nostra identità non è correttamente percepita dai turisti che ogni anno si recano in Repubblica per visitare il nostro Centro Storico. A volte le nostre peculiarità, che caratterizzerebbero il tipo di turismo permettendo di richiamarlo in base all’offerta e proposte attive, sembrano passare in secondo piano per pure esigenze economiche.
Probabilmente il valore delle attività di camminare per affascinanti vie, godersi panorami mozzafiato, rivivere la storia e cultura della più antica Repubblica del mondo non è per tutti uguale. Ma anche se sembrano attività non immediatamente redditizie, sono quelle che caratterizzano maggiormente San Marino.
La comunicazione risulterà quindi fondamentale in questo processo e la strategia di marketing da adottare dovrà essere condivisa da tutti gli operatori del settore ed anche da tutti i cittadini. Sarà necessario un progetto veramente condiviso che possa sfruttare le sinergie che intercorrono tra gli operatori e poter fornire ai turisti, ma anche ai residenti, quella sensazione di coinvolgimento in quella storia millenaria che viene a visitare.
Per un confronto con la cittadinanza, per portare il vostro contributo o semplicemente per valutare quanto proposto è stata organizzata una serata pubblica per il giorno lunedì 5 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa del Castello di Serravalle.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy