Civico 10, report dell’incontro con Repubblica Futura

Civico 10, report dell’incontro con Repubblica Futura

INCONTRO C10 – REPUBBLICA FUTURA #DalDireAlFare

Si è svolto nel pomeriggio di Lunedì 20/6/2016 l’incontro fra Civico10 e #repubblicafutura – un progetto politico promosso da Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica.

L’incontro è avvenuto nell’ambito della tornata di confronti promossa da Civico10 e mirante verificare l’esistenza di visioni comuni sul documento programmatico elaborato dal movimento.

Il documento presentato a #repubblicafutura parte da un ragionamento su un nuovo metodo di governo a cui Civico 10 guarda con attenzione: confronto continuo con la cittadinanza, apertura al dialogo con tutti gli attori politici e sociali, umiltà di raccoglierne i suggerimenti e i contributi e infine una classe dirigente rinnovata e credibile.

 Tema questo su cui si sono registrate valutazioni comuni. Così come si è concordato su 2 priorità programmatiche:

1. la necessità di mettere in sicurezza il sistema bancario e finanziario;

2. la volontà di rivedere la legge sullo sviluppo per attrarre investimenti, non solo grandi imprese ma anche piccole e medie attività al fine di favorire l’occupazione. 

Sul primo tema si è concordato sulla necessità di dare seguito all’ordine del giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale nel febbraio 2014, sostenuto oltre che dalla maggioranza anche da Civico 10 e UPR. Oltre a questo si aggiunge anche l’impegno più recente – sempre preso dal Consiglio Grande e Generale, sulla revisione dell’assetto proprietario e della governance di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A., mantenendone la piena proprietà pubblica ed evitando qualunque tentativo di “scalata” alla banca più importante per i sammarinesi.

Sul secondo tema si sono registrate valutazioni concordanti sull’istituzione di uno sportello unico per l’impresa, di realizzare un’Agenzia per lo sviluppo e di rivedere la legge sulle residenze per ridurre la discrezionalità della politica e dare certezze agli investitori in termini di risposte. 

Civico 10 e #repubblicafutura considerano anche rilevante il completamento del negoziato con l’Unione Europea per stipulare un Accordo di Associazione con l’Unione europea.

San Marino, 21 giugno 2016

 Movimento Civico 10

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy