Civico10: difficoltà per Adsl e telecomunicazioni in genere

Civico10: difficoltà per Adsl e telecomunicazioni in genere

Telecomunicazioni – il (dis)servizio
Il 28 dicembre 2012 è stata richiesta l’attivazione di un contratto ADSL direttamente presso Telecom San Marino, da attivarsi nella sede che viene attualmente utilizzata dal movimento Civico10 per lo svolgimento del proprio lavoro e che è anche sede di riunioni interne, incontri dei gruppi di lavoro, conferenze e simili.
La richiesta prevedeva l’attivazione di una linea voce e contestualmente di una linea dati ma, mentre la prima è stata fisicamente allacciata da Telecom Italia in data martedì 22 Gennaio 2013 ed attivando immediatamente il numero telefonico 0549/909833, per la seconda non vi sono state notizie certe per le due settimane successive.
L’attivazione della linea dati e conseguentemente il contratto ADSL avrebbero dovuto essere attivati in data 4 Febbraio 2013. Una fortuna che il lavoro venisse svolto da Telecom Italia dato che il giorno successivo sarebbe stato festivo e molte aziende sammarinesi avrebbero chiuso per “fare il ponte”!
Purtroppo così non è stato e si è reso necessario acquistare prodotti similari per l’accesso ad internet, ma basati su tecnologia “mobile” (una chiavetta con contratto TIM) con tutte le limitazioni che ne possono conseguire (velocità, soglia traffico, costi).
Vorremmo semplicemente sottolineare come sia stato quasi impossibile ottenere informazioni chiamando il numero 0549/886111 al quale, dopo aver selezionato l’area specifica ed inserito il codice cliente, si viene puntualmente invitati a lasciare un numero di cellulare ed un messaggio per essere successivamente ricontattati. Questo può essere tollerabile, una, due, tre volte: purtroppo in due settimane di continue chiamate giornaliere è stato possibile parlare con un operatore solamente un paio di volte e, purtroppo, con scarso successo. Perché non recarsi di persona? Beh, perché si chiama “telecomunicazioni” se non è possibile COMUNICARE via TELEfono?
Il tutto si conclude, o meglio, si riesce finalmente a comprendere il problema solamente passando dalla direzione e parlando con un tecnico il quale, molto gentilmente ed esaustivamente, descrive il problema. Problema già ben conosciuto dal 29 Gennaio ma che era stato “sottaciuto” chiamando il numero “ufficiale” durante le telefonate successive a tale data.
Il problema è semplice: il numero di telefono assegnato da Telecom Italia era già stato precedentemente assegnato ad un altro soggetto sammarinese che però, disdicendo regolarmente la linea voce per mantenere solamente la linea dati, risultava negli archivi Telecom Italia come disponibile. Purtroppo, una volta assegnato ed attivato il numero, si è finalmente venuti a conoscenza che la linea dati era occupata e non era assolutamente possibile attivare un contratto ADSL su tale numero. Le soluzioni? Contattare il precedente assegnatario chiedendogli di liberare la linea dati, oppure, inoltrare una richiesta di “cambio numero” alla Telecom Italia affinché potesse rilasciare un nuovo numero libero da vincoli e sul quale attivare finalmente un contratto ADSL. Queste le alternative proposte delle quali, la prima, estremamente difficile da realizzare.
La beffa finale? Il numero che Telecom Italia rilascia è preso a “random” tra i numeri disponibili e potrebbe esserci la possibilità che anche il numero nuovo possa avere la linea dati occupata.
Ci si consola sapendo che non siamo gli unici in questa situazione ma invitiamo Telecom San Marino ad essere più trasparente e disponibile nell’informare il cliente che necessita di un servizio di alto livello per il quale non può rivolgersi ad altri competitor.
Telecom San Marino “alza la cornetta, una risposta mi spetta” !!!
Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy