Civico10 sul Congresso Ap: ‘appoggiamo apertura Ap verso nuovo modo di fare politica’

Civico10 sul Congresso Ap: ‘appoggiamo apertura Ap verso nuovo modo di fare politica’

Abbiamo osservato con attenzione il Congresso di Alleanza Popolare, consapevoli dell’importanza che questi momenti di riflessione politica rappresentano per la nostra realtà. Nel fare le nostre convinte congratulazioni al neo coordinatore Nicola Renzi ed al neo presidente Antonella Mularoni, interveniamo solamente per sottolineare la lucidità nell’analisi di alcuni intervenuti nel corso del Congresso stesso.

Gli auspici espressi dagli esponenti intervenuti riguardo il futuro del movimento devono essere presi favorevolmente da parte di tutto il panorama politico. Dal documento emerge la volontà di approcciarsi verso un nuovo modo di fare politica basato sul confronto e la partecipazioni alle scelte, difficile ed importanti che in primo luogo il Governo dovrà andare ad effettuare.
Scelte che, innanzitutto, non possono essere più rimandate, a partire, come citato nel documento di AP, dalla necessità di determinare una nuova riforma fiscale equa e da provvedimenti utili al reperimento delle risorse; parallelamente bisognerà lavorare per gettare le basi per un nuovo modello di sviluppo economico, ovvero creare una piattaforma legislativa e strumentale affinché si possa rendere il nostro paese attrattivo per imprese serie che vogliano investire da noi, limitando la discrezionalità della politica su queste scelte a favore di regole chiare e certe. In questo senso, la presenza di una componente attiva e critica all’interno del Governo, con la possibilità di stimolare e pungolare l’attività del Congresso di Stato, non può che essere un bene per il Paese. Come non può che essere un bene per il Paese un processo di aggregazione di quelle componenti politiche capaci di superare i limiti dati da un eventuale eredità ideologica. Pensiamo che attualmente i partiti debbano rinnovarsi soprattutto nei metodi, che favoriscano la partecipazione e il confronto con la Cittadinanza che vuole essere coinvolta nelle decisioni cruciali dei prossimi mesi e che deve tornare ad essere protagonista.

Il nostro movimento si è espresso apertamente fin dalla sua nascita a favore dell’aggregazione di persone intorno ad un nuovo progetto politico e ad un nuovo progetto paese, e ha lavorato e sta lavorando per questo.
Crediamo tuttavia che l’unico modo per far si che tale nuovo approccio politico sia effettuato in maniera costruttiva e possa avere delle prospettive serie, sia che avvenga sulle basi di precise proposte programmatiche e della condivisione dei provvedimenti da porre in essere.
Su questo siamo quindi disponibili a misurarci.

Senza pregiudizi.
Rinnoviamo gli auguri di un buon lavoro a tutte le persone che dovranno portare avanti questa linea politica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy