Collaborazione con ICE

Collaborazione con ICE

ITALIA-SAN MARINO, VATTANI: “AL VIA UNA NUOVA COLLABORAZIONE ECONOMICA”

Nell’ambito dell’incontro istituzionale svoltosi a San Marino lo scorso 26 gennaio fra il Ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana Claudio Scajola ed il Governo della Repubblica di San Marino, durante il quale è stato impostato un piano operativo per rendere esecutivi obiettivi comuni fra i due Stati, il Presidente della Camera di Commercio Simona Michelotti e il Presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero Umberto Vattani sono stati incaricati di mettere a punto una serie di attività congiunte per favorire la collaborazione economica e commerciale tra l’Italia e la Repubblica di San Marino.

In particolare, ICE e Camera di Commercio di San Marino hanno stabilito di portare avanti le seguenti iniziative:


1. studiare forme di collaborazione per l’internazionalizzazione delle imprese sammarinesi;


2. studiare interventi di comune interesse per valorizzare il Parco Scientifico tecnologico di Montefeltro;


3. Studiare il modo per inserire operatori sammarinesi nelle Missioni di Sistema ed imprenditoriali organizzate dall’ICE;


4. Mettere in atto iniziative per sostenere la partecipazione di aziende sammarinesi a collettive organizzate dall’Istituto, quali, ad esempio, la Fiera di Hannover, la più grande manifestazione della meccanica, in programma dal 18 al 24 aprile 2010 nella quale l’Italia sarà ospite d’onore.

A tal fine, il Presidente dell’ICE Vattani è stato incaricato dal Ministro Scajola di creare un Desk San Marino permanente presso l’Ufficio ICE di Bologna per assistere le imprese dei due Paesi e fornire un supporto operativo. Nelle prossime settimane ci sarà un incontro operativo a Roma per mettere a punto un programma secondo le indicazioni emerse durante l’incontro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy