Colori per un sorriso, cento pittori per illuminare la speranza di chi sta male

Colori per un sorriso, cento pittori per illuminare la speranza di chi sta male

Colori per un sorriso, cento pittori per illuminare la speranza di chi sta male
Al Grand Hotel Primavera, sabato, ore 17,30 l’inaugurazione ufficiale
della rassegna pittorica allestita presso l’Ospedale di Stato

Se il sorriso ha un colore, è quello della luce. La luce dell’anima. Che spesso non si vede, chiusa com’è nella gabbia del dolore, delle preoccupazioni, della sofferenza. Ma quando la si vede, diventa subito abbagliante.
C’è la luce dell’anima in questa rassegna di quadri, tutta di autori locali, in esposizione presso l’Ospedale di Stato. E c’è la fiamma della solidarietà.
Tutto parte da un’idea della pittrice Giulietta Cavalieri che con la sua creatività e la sua sensibilità ha coinvolto un centinaio di pittori sammarinesi e del circondario. I quali hanno donato 106 opere da esporre sulle pareti dell’Ospedale di Stato. Ne sono interessate tutte le zone di passaggio e di sosta, non direttamente funzionali alla cura, come gli ingressi, i corridoi, le zone di attesa. Luoghi spesso sottovalutati e che, in realtà, sono la sede delle relazioni interpersonali.
L’arte in luoghi così inconsueti è una nota positiva, un messaggio di bellezza, un aiuto per superare le stress dell’attesa o l’ansia di una diagnosi. Una presenza psicologica che apre alla speranza. E al sorriso.
Di qui il titolo di questa singolare rassegna pittorica e del suo catalogo: ‘Colori per un sorriso’ curato da Giulietta Cavalieri, con l’introduzione del critico d’arte Franco Ruinetti.
L’inaugurazione ufficiale, sabato pomeriggio, ore 17,30 al Grand Hotel Primavera, con la proiezione di tutte le opere. Saranno i Segretari di Stato Podeschi e Morri, che hanno patrocinato il progetto, il direttore generale ISS Pasini, gli sponsor che ne hanno consentito la realizzazione e gli autori, che con questo gesto di solidarietà aiutano le persone, tutte le persone, a stare meglio.

San Marino 12 ottobre 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy