Commenti alla visita del Papa di Ap, Psd ePsrs. Da San Marino Oggi

Commenti alla visita del Papa di Ap, Psd ePsrs. Da San Marino Oggi

Da San Marino Oggi sulla visita del Papa a San Marino: Commenti, nell’ordine, di

Alleanza Popolare,

Partito dei Socialisti e dei Democratici

 Partito Socialista Riformista Sammarinese.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 

Una bella giornata secondo il coordinatore  di Alleanza popolare Stefano Palmieri. “Un  onore per noi sammarinesi, piccola comunità,  che a distanza di quasi 30 anni riceve  di nuovo la visita del Papa”. Una visita che  giunge “in un momento storico difficile, dove  le difficoltà economiche fanno passare tutto  in secondo piano. E proprio su questo argomento  forte è stato il richiamo, sia nell’omelia  al mattino, che nell’incontro a Palazzo, del  pomeriggio. Importanti incoraggiamenti ci  sono stati rivolti nel perseguire il bene comune  – continua Palmieri -, che passa attraverso  il lavoro (soprattutto un problema per i  giovani) ed il sostegno alla famiglia, nucleo  fondamentale per la società”.  Infine dal coordinatore di Ap “un plauso a tutti  coloro che si sono adoperati nell’organizzazione  della giornata, che si è svolta nella  massima tranquillità ed emozione, come  l’evento richiedeva”.

+++++++++++++++++++++++

Il Partito dei socialisti e democratici,  nelle parole del suo presidente  Denise Bronzetti, si aspettava dal discorso  del Pontefice un riferimento più circostanziato  alle difficoltà nelle relazioni con l’Italia.  “L’espressione della sua vicinanza tramite la  preghiera è in linea con il suo ruolo – spiega  Bronzetti – ma nel momento in cui è entrato  nello specifico della situazione  dei frontalieri, ci saremmo  aspettati anche un riferimento  alle difficoltà tra San Marino e  l’Italia”. Non è detto però, continua  il presidente del Psd, che  l’argomento non sia stato trattato  nel corso del colloquio privato  con i Capitani Reggenti. “Almeno,  noi ce lo auguriamo”. Molto  apprezzati comunque, continua  il presidente del Psd, i riferimenti  alla vita dell’individuo e all’importanza  della famiglia e del lavoro.  Meno apprezzato il discorso del  vescovo Luigi Negri in apertura  della messa che, commenta  Bronzetti, “ha elogiato la generosità dei  sammarinesi solo in termini economici, per  le offerte che hanno fatto”. Giudizio positivo  invece per il discorso della Reggenza, che è  stato “equilibrato ma franco nell’evidenziare  il momento di difficoltà con la Repubblica  italiana”.

+++++++++++++++++++++++++ 

Il  taglio eccessivamente politico alla  visita di Benedetto VXI sarebbe una “strumentalizzazione  poco elegante” secondo  il segretario del Partito socialista riformista  Simone Celli, che punta piuttosto sulle  parole del Pontefice. È stato un “momento di  grande intensità – commenta Celli – che spero  possa aprire una seria riflessione politica,  perchè le parole del papa hanno disegnato  un quadro realistico della realtà sociale, culturale  ed economica di San Marino”. Parole  di alto livello, continua il segretario del Psrs,  “che impongono alla politica la consapevolezza  che senza una base valoriale di un  certo tipo è impensabile tirare fuori il Paese  dalla crisi”.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy