Commenti all’accordo di collaborazione economica con l’Italia

Commenti all’accordo di collaborazione economica con l’Italia

Firmato l’accordo finanziario
Piena soddisfazione del Patto per un traguardo che dà ragione
alla serietà del governo nel portare avanti l’impegno preso con il Paese

La firma dell’accordo finanziario è un altro importante traguardo del governo e della maggioranza.
Quasi pleonastico ripercorrere la corsa ad ostacoli che ha segnato questo primo atto di lavoro, con insidie di ogni genere e con il rischio, molto concreto, di inciampare in scogli sempre più grossi.
Ma questa firma dà ragione al lavoro condotto quotidianamente dal governo e dal Patto con l’unico scopo di traghettare il Paese sia verso i dovuti riconoscimenti internazionali, sia verso un sistema economico in chiaro.
Un lavoro serio, spesso silenzioso, che è intercorso sul piano diplomatico e politico, oltre che a livello tecnico e di adeguamento normativo.
L’ingresso nella lista bianca dell’OCSE, l’eliminazione della procedura rafforzata Moneyval, la firma dell’accordo di cooperazione e di 14 accordi internazionali sulla doppia imposizione fiscale, e adesso questa nuova firma, sono risultati che la maggioranza può esibire con orgoglio.
Indubbiamente il percorso non è finito. Ma questa ulteriore tappa, contro le previsioni delle Cassandre di turno, aprirà nuovi scenari, non solo nel rapporto bilaterale, ma soprattutto per l’operatività del sistema bancario e finanziario.
A questo punto si può guardare con ragionevole speranza alla soluzione di molti altri problemi e ad una ripresa complessiva di tutto il sistema economico.
Ai rappresentanti di governo che hanno condotto in prima persona la difficilissima trattativa, con il rigore e la fermezza che la situazione richiedeva, vanno le felicitazioni di tutti i partiti del Patto e l’assicurazione che essi continueranno a lavorare per portare al governo quel sostegno che viene da un metodo di lavoro imperniato sempre sull’impegno e sul confronto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy