Commissione antimafia, Mario Venturini

Commissione antimafia, Mario Venturini

Da qualche tempo, e di pari passo con le recenti importanti decisioni del Consiglio Grande e Generale che pur sciolto ha espressamente – e all’unanimità – deliberato che la Commissione d’Inchiesta andrà avanti con il proprio lavoro, è cominciata un’opera di delegittimazione della Commissione stessa, dapprima strisciante e poi posta agli onori della cronaca da alcuni quotidiani sammarinesi.
A nessuno può sfuggire il senso del lavoro della Commissione – composta paritariamente da 4 membri di maggioranza e da 4 di opposizione – che, pur dotata di poteri d’indagine al pari della Magistratura, ha esclusivamente una finalità politica, finalità assai diversa da quella dell’Autorità Giudiziaria.
Gli esiti della Commissione non potranno che essere letti sul piano politico (e molto probabilmente secondo visioni e angolature differenti) ma l’accuratezza, la scrupolosità e l’approfondimento dell’attività finora svolta consente di affermare che nessuno potrà considerare la sua attività come un lavoro di parte e nessuno potrà affermare che la stessa abbia fatto o farà “dossieraggio” per colpire singoli e così orientare le scelte alle imminenti elezioni politiche.
E’ per questo motivo che respingo le accuse contenute in un articolo di stampa pubblicato nei giorni scorsi e denuncio, con forza, che c’è chi lavora per delegittimare e per screditare, prima ancora che venga alla luce, quanto risulterà dalle scrupolose e accurate indagini che saranno compendiate in una relazione finale.
Sono sicuro che la Commissione, in ossequio alla legge istitutiva, non si farà condizionare da alcuna pressione, tanto meno di ordine mediatico, e lavorerà perché venga consegnato al Consiglio Grande e Generale un lavoro che, solo in quel momento, potrà essere giudicato e valutato da tutti. A cominciare da quelli, come Angela Venturini, che parlano senza conoscere nulla di ciò di cui si sta occupando la Commissione. Affermare che essa, in questo momento, non sta facendo audizioni né attività di indagine, significa sproloquiare.
San Marino, 10 agosto 2012
                                    Mario Venturini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy