Commissione Mista per il Turismo: ripresa l’operatività

Commissione Mista per il Turismo: ripresa l’operatività

San Marino, 24 maggio 2012
COMUNICATO STAMPA
Commissione Mista per il Turismo: ripresa l’operatività. Fissati incontri annuali
Massima collaborazione per la promozione di San Marino nei canali italiani dell’ENIT
Si è riunita martedì a Roma la Commissione Mista San Marino e Italia per il Turismo prevista dall’Accordo del 2004. Molti i punti all’ordine del giorno sui quali c’è stato uno scambio di informazioni, opinioni e proposte che si è protratto per circa tre ore: dalle collaborazioni in ambito internazionale a quelle tra Enit e Ufficio del Turismo, dall’aeroporto Fellini all’Expo di Milano.
La riunione è stata aperta dal Capo Dipartimento Turismo, Caterina Cittadino, che ha espresso compiacimento per l’iniziativa sammarinese di riprendere i lavori della Commissione Mista “per ridare vita a un accordo -ha detto- che deve trasformarsi in azioni concrete”. Con questo intento, la Commissione ha stabilito subito di precisare obiettivi e tempistica del percorso comune, decidendo di convocare la Commissione almeno una volta all’anno come prassi, entro il mese di giugno, con eventuali incontri supplementari su questioni specifiche.
Tra gli argomenti affrontati, l’accordo con l’Enit del 2004 per la promozione congiunta nel mercati esteri, che si è convenuto di rivedere ed aggiornare alla luce del mutato quadro giuridico dell’Ente e dell’evoluzione del mercato turistico.
Sul piano delle fattive collaborazioni internazionali San Marino, che è membro dell’ ETC (Commissione Europea del Turismo), ha manifestato l’intenzione di essere presente nel (TAC) Tavolo Consultivo sul Turismo dell’UE e l’Italia ha assicurato il suo appoggio.
Alla luce dell’Accordo di Cooperazione del 2010 si è esaminata a lungo la questione relativa alla responsabilizzazione e all’accreditamento delle agenzie turistiche sammarinesi presso le autorità italiane all’estero per permettere loro la piena e omogenea operatività soprattutto nei Paesi che hanno bisogno di visto, rinviando a un ulteriore approfondimento  della materia.
Riguardo l’Expo Milano 2015, la delegazione sammarinese, che era guidata dal Coordinatore del Dipartimento Turismo, Vito Testai, e composta dal Direttore dell’Ufficio, Gloria Licini e dal responsabile delle Relazioni Internazionali, Mauro Maiani, ha ricordato il sostegno dato da San Marino alla candidatura di Milano e ha sottolineato che la nostra partecipazione potrà svilupparsi in maniera ottimale solo conoscendo le condizioni speciali offerte sugli spazi espositivi.
La riunione si è svolta in un clima di reciproca disponibilità. La delegazione italiana ha riconosciuto l’appoggio e l’amicizia dimostrati da San Marino in più contesti e occasioni e la sinergia   pienamente collaudata a livello regionale con ottimi risultati di reciproco interesse e ha espresso la volontà di ricambiare e di dare piena concretezza alle intenzioni enunciate. “Siamo disponibili per darvi le collaborazioni che individuerete utili” – ha detto la Cittadino, invitando da subito San Marino a partecipare ad alcune iniziative promozionali già programmate nei Paesi Bric. In particolare, in quella che avrà luogo a breve in Brasile, rivolta a circa 400 tra Tour Operator e agenti di viaggio. L’Enit ha ribadito la disponibilità delle sue sedi all’estero per facilitare le azioni promozionali di San Marino.
 Piena soddisfazione è stata espressa per gli esiti della riunione che “ha creato un utile punto d’avvio per ognuno dei temi all’ordine del giorno”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy