Commissione Pari Opportunita’ esprime soddisfazione per avvicinamento firma di San Marino alla Convenzione di Istanbul

Commissione Pari Opportunita’ esprime soddisfazione per avvicinamento firma di San Marino alla Convenzione di Istanbul

La Commissione per le Pari Opportunità esprime la propria soddisfazione e ringraziamento alla Segreteria di Stato agli Affari Esteri e al Congresso di Stato per l’adozione della delibera che autorizza la firma della “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, redatta ad Istanbul l’11 maggio 2011.

E’ un passo giuridicamente vincolante che porterà, entro i tempi necessari per la ratifica, all’adeguamento del nostro quadro giuridico per proteggere le donne contro ogni forma di violenza, anche relativamente la discriminazione, al fine di raggiungere pari opportunità in tutti i settori tra donne e uomini.

La firma della Convenzione di Instabul rappresenta un punto di arrivo, ma al medesimo tempo un punto di partenza per combattere la violenza sulle donne, compresa la violenza domestica, e per promuovere il rispetto verso le donne. La questione delle relazioni tra uomini e donne, la valorizzazione delle differenze, la loro evoluzione in famiglia, nella vita sociale e politica, il riposizionamento dei ruoli, il loro riconoscimento e la condivisione, sono questioni di fondamentale importanza ed emergenza culturale, educativa e civile.

La Commissione Pari Opportunità desidera augurare all’Authority per le Pari Opportunità e alle parti coinvolte un buon lavoro finalizzato all’adeguamento del quadro legislativo esistente per poter procedere al più presto alla ratifica della Convenzione citata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy