Compagnia delle Opere. Scuola d’impresa

Compagnia delle Opere. Scuola d’impresa

Il mercato per le imprese sammarinesi è l’universo mondo!

San Marino, ottobre 2010

La parola crisi, ci è stato ricordato in diverse occasioni, significa cambiamento: cambiamento delle modalità solite di agire – una lettura questa che la vede direttamente correlata alla capacità di innovazione – ed anche cambiamento nei luoghi d’azione. Perché non approfittare dell’occasione che ci si sta prospettando leggendo l’attuale difficoltà nei rapporti con la vicina Italia come un’opportunità? Perché non provare a comprendere la realtà odierna con un angolo di apertura più ampio? Non potrebbe essere la nostra chance per verificare altri paesi ed aprirsi al mondo?

Occorre attrezzarsi per poter varcare i confini nazionali, conoscendo meglio i mercati esteri, le opportunità che offrono e le modalità con cui poter operare con maggior efficacia in ogni Paese. In tema di internazionalizzazione il costo dell’inesperienza è particolarmente alto, come sanno tanti imprenditori per documentazione diretta o per aver assistito a casi di insuccesso.

Per aiutare gli imprenditori ad affrontare con maggior consapevolezza e preparazione i mercati esteri Compagnia delle Opere ha indetto per lunedì 25 ottobre una giornata di lavoro c/o il GH Primavera che culminerà nell’incontro aperto al pubblico fissato per le ore 17.30 dal titolo ABC per vendere all’estero. Dall’esportazione all’internazionalizzazione.

Questo appuntamento che prosegue il percorso iniziato con la Scuola d’Impresa per la ricerca di nuovi mercati proposta a giungo, vedrà sul tema il contributo del Segretario di Stato all’Industria Artigianato e Commercio Marco Arzilli, la testimonianza di un imprenditore Michele Amati responsabile Commerciale di ASA San Marino e la presentazione del Vademecum dell’Internazionalizzazione affidata a Marco Beretta Direttore Commerciale di CDO Network (la rete per l’estero di Compagnia delle Opere).


I lavori si chiuderanno con una panoramica di alcune imprese sammarinesi e non che a vario titolo possono portare un contributo nell’affronto dei mercati esteri chiarendo problematiche e/o illuminando su opportunità a cui non si era mai pensato. Un esempio concreto di quella dinamica sempre più naturale tra gli associati CDO per cui collaborando all’interno di una rete ognuno può diventare una risorsa per gli altri. Si parlerà di: contrattualistica ed arbitrato; ufficio estero in outsourcing; missioni imprenditoriali; formazione delle risorse umane culturale e linguistica; il web come supporto o soluzione per alcuni prodotti e/o servizi: e-commerce, e-learning; l’assicurazione del credito delle merci e delle responsabilità ed il supporto bancario. Modererà l’incontro Remo Contucci Presidente CDO San Marino.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo ed al patrocinio della Segreteria di Stato all’Industria Artigianato e Commercio e al contributo dell’Ente Cassa Faetano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy