Competenza e formazione i temi chiave indicati dall’International Labour Office Italia-San Marino

Competenza e formazione i temi chiave indicati dall’International Labour Office Italia-San Marino

Giovedì 10 Maggio 2012, una delegazione dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori, composta dal Segretario Generale Francesco Biordi e da due giovani sammarinesi, Matteo Ciacci e Luca Zavoli, hanno partecipato ai lavori dell’ International Labour Office Italia – San Marino che si sono tenuti presso la sede di Roma.
La giornata, incentrata sui lavori del forum dal titolo “Lavoro dignitoso per i giovani”, si è aperta con il saluto di Luigi Cal, Direttore ILO per l’Italia e San Marino, ed è proseguita con gli interventi di Furio Rosati, direttore del programma ILO sull’occupazione giovanile, e Paolo Reboani, presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro,  l’agenzia strumentale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il dibattito si è poi sviluppato con l’intervento di rappresentanti delle principali sigle sindacali italiane, tra cui Cisl, Uil e Ugl, e di numerose associazioni nazionali impegnate nello sviluppo di politiche del lavoro.   
I rappresentanti giovanili presenti all’incontro si sono confrontati su temi chiave tra cui: le politiche nazionali in materia di occupazione giovanile, sistema di istruzione e formazione, apprendistato e tirocini, transizione scuola – lavoro imprenditorialità giovanile, posti di lavoro di qualità, diritti del lavoro, protezione sociale, dialogo sociale, partnership e network per l’occupazione.
Nel proprio intervento i giovani sammarinesi hanno svolto una veloce analisi delle criticità di cui soffre il mondo occupazionale in Repubblica, focalizzandosi maggiormente su due aspetti: riorganizzazione dell’Ufficio del Lavoro e utilizzo della formazione come valorizzazione delle risorse umane.

Le proposte emerse nella giornata saranno discusse in occasione del Forum sulla gioventù che si terrà dal 23 al 25 maggio a Ginevra e successivamente presentate alla Conferenza Internazionale del Lavoro.

 

Leggi intervento Usl a cura di Luca Zavoli e Matteo Ciacci

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy