Comunicato del Comitato Promotore per diminuzione preferenze

Il Comitato Promotore per il referendum propositivo per la riduzione delle preferenze da 3 a 1, ringrazia gli elettori che in 11.251, con grande senso civico, si sono recati alle urne Domenica 16 Marzo e in particolare ringrazia i 7.584 elettori che hanno votato SI alla nostra proposta referendaria.

Nonostante non sia stato raggiunto il quorum fissato dalla legge nel 32% dell’intero corpo elettorale, il Comitato Promotore ritiene di tutto rilievo il risultato ottenuto che pone con forza l’esistenza di un problema che le forze politiche non possono continuare ad ignorare e con il quale dovranno prima o poi misurarsi.

La tornata referendaria di Domenica 16 Marzo 2008 ha prevalentemente posto in rilievo:

– che l’accorpamento con gli altri referendum sul lavoro e sulla scala mobile, ha innegabilmente inciso anche sul risultato finale del referendum sulla preferenza unica;

– che la CSU e strati delle maggiori forze politiche, hanno esercitato una forte pressione al fine di favorire l’astensione dal voto;
– che, anche se il quorum da raggiungere è fissato dalla legge nel 32% dell’intero corpo elettorale, un terzo del medesimo (elettorato estero) ha confermato che in assenza dei viaggi organizzati dalle “cordate, non partecipa al voto;

– che parte degli elettori residenti ha ormai perso fiducia nell’istituto referendario e nella politica più in generale e lo manifesta disertando le urne;

– che nonostante le circostanze negative sopra esposte, il SI’ è nettamente prevalso rispetto al nutrito fronte del NO che ha raccolto solo il 30% dei votanti;

– che oltre 7.000 sammarinesi residenti a San Marino sono in sintonia con il Comitato Promotore e con le ragioni che stanno alla base della proposta di Referendum per l’istituzione della preferenza unica.

– che nel corso della campagna referendaria il Comitato Promotore si è allargato al contributo di cittadini che spontaneamente hanno di fatto dato vita ad un gruppo trasversale alle varie forze politiche, costituendo un importante patrimonio di energie che ci auguriamo non si disperda e possa continuare ad agire anche per il futuro nell’interessa del Paese.

Il Comitato Promotore del Referendum sulla preferenza unica garantisce ai 7.584 sammarinesi che hanno votato SI’ il proprio impegno anche per il futuro, al fine di perseguire, attraverso gli strumenti più idonei, l’obiettivo di moralizzare la politica, modificare la gestione del voto “estero”, frenare le “cordate” e garantire il ricambio selezionato della classe politica.

San Marino, 17 Marzo 2008

L’UFFICIO STAMPA.