Comunicato del gruppo dei Democratici di centro

COMUNICATO

Il Gruppo dei Democratici di Centro sta affrontando la sessione consiliare in corso con grande impegno e con spirito costruttivo rispetto ai temi in discussione.

Significativo, in particolare, è stato il contributo offerto al dibattito sulle proposte di riforma della Pubblica Amministrazione, avanzate dal Segretario di Stato per gli Affari Interni per conto del Governo. Rispetto ad una relazione ampia e ricca di indicazioni di principio, il Gruppo ha dato atto all’Esecutivo delle buone intenzioni presenti nel documento, ma ha anche rilevato che i contenuti, in termini concreti, sono scarsi, generici e di lenta e prolungata attuazione. Tant’è che la prevista e dovuta separazione delle funzioni amministrative da quelle politiche risulta ancora decisamente lontana dalla sua realizzazione. Con buona pace di alcuni esponenti del Gruppo Consiliare del P.S.D., che già nei primi mesi del 2006 esercitavano pressioni molto forti per la sua immediata “regolamentazione”! A fronte di tutto ciò e in attesa di capire con maggior precisione quali saranno le scelte che il Governo intenderà compiere, il Gruppo dei Democratici di Centro ha espresso un voto di astensione sull’ordine del giorno conclusivo del dibattito.

Sul progetto di modifica della Legge istitutiva dell’imposta generale sui redditi, il Gruppo, pur consapevole che il provvedimento è anche frutto del lavoro svolto nella precedente legislatura, ha rimarcato il suo netto ridimensionamento sia rispetto agli obiettivi che si prefigge sia alla prospettiva politica e progettuale. La proposta del Governo non pare infatti in grado di fornire risposte sostanziali alle questioni dell’equità fiscale, della competitività del sistema, della chiarezza delle norme e della sburocratizzazione del rapporto col fisco. Proprio per queste ragioni il Gruppo dei Democratici di Centro ha espresso perplessità sull’intervento, pur condividendo la prevista riduzione dell’aliquota fiscale per le Società dal 19% al 17%, in continuità con le scelte delineate nella precedente legislatura.

San Marino, 16 maggio 2007

IL GRUPPO DEI DEMOCRATICI DI CENTRO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy