COMUNICATO STAMPA – STAGIONE DEL SAVIO 2008

COMUNICATO STAMPA – STAGIONE DEL SAVIO 2008

Corse di Sabato 16 agosto 2008 – ore 20.45

Premio Finale Superfrustino 2008

VII Trofeo Repubblica di San Marino

La seratissima è finalmente arrivata per il trotter cesenate, domani sera infatti il Savio indosserà la livrea per festeggiare una delle sue più attese notti, la finale del Superfrustino-Trofeo Repubblica di San Marino . Stelle di prima grandezza impreziosiscono la calda notte romagnola, dieci campioni delle redini lunghe impegnati in ben sei sfide equilibrate che si risolveranno con la sempre emozionante ed incerta finale a tre. Qui ognuno dei tre protagonisti si batterà chiedendo il massimo impegno al suo cavallo per aggiungere il proprio nome a quello di celebrati colleghi e scrivere così un altro pezzo di storia dell’anello cesenate. Andiamo a conoscere uno ad uno i dieci finalisti, sette dei quali sono giunti sin qui dopo aver rivaleggiato nelle tre sderate eliminatorie, mentre gli altri tre stati prescelti per titoli, come il campione Mondiale Christophe Martens, o per la impareggiabile carriera, vedi Jorma Kontio e l’enfant du pays, Roberto Andreghetti ex-campione del mondo 2005-2007. Sono ormai undici gli scudetti di Enrico Bellei, undici frustini d’oro che il figlio del grande Nello ha onorato con una grande professionalità arrivando a superare le 6000 vittorie, imponendo all’attenzione mondiale campioni come il Westgate Crown dei primi anni novanta e arrivando sino ai giorni nostri, con Algiers Hall, Ghiaccio Del Nord ed El Nino, nonché il vincitore dell’Europeo Lets Go .Grande antagonista di Enrico Bellei è Pietro Gubellini, geniale nelle sue scelte tattiche e spettacolare nel sostenere i suoi allievi durante i momenti topici della gara, Pippo è talento allo stato puro, indimenticabile il suo successo con Antwper Hanover nel Mangelli 1989, primo Gruppo 1 a cui fece seguire esaltanti incursioni estere con Crown’s Inviation,dominando in terra italiana con Avril, e Daguet Rapide il più decorato indigeno dopo Varenne. Freddezza e decisione, acume tattico e una inimitabile correttezza in pista, questo è Roberto Andreghetti, il ravennate che nel 2005 si ascrisse il titolo mondiale e stasera vuole la prima vittoria dopo tante sfortunate finali nel Superfrustino. Improvvisando con successo campioni come Pegasus Boko e Java Darche, nonché il tedesco Unforgettable egli indigeni Glen Kronos, Ghibellino e Ilaria Jet è considerato uno dei più affidabili interpreti d’Europa.

Il grande fascino emanato da Jorma Kontio è sicuramente figlio di un curriculum ad altissimo livello ma anche di un talento naturale che gli ha permesso di vincere in tutto il mondo, Stati uniti compresi, con star del livello di Passionate Kemp, Keystone Patriot e Nealy Lobell, senza peraltro scordare due vittoriosi appuntamenti in coppia con l’incommensurabile Varenne. Altro beniamino della tribuna cesenate, il giovane ma ormai affermatissimo Andrea Farolfi, prima guida della Scuderia Lombardini, da oltre un decennio la più importante della Romagna che trotta, con la cui giubba ha ottenuto i primi allori classici grazie a Faruz e Lendemain . Dopo una lunga gavetta Santo Mollo sta raccogliendoi frutti dell’impegno profuso, infatti, il driver di origine calabrese da anni domina la classifica torinese imponendo alla notorietà soggetti come Lana Del Rio e i ritrovati Ibisco e Gladiolo . Piemonte in primo piano nella edizione 2008 del Superfrustino, grazie anche Marco Smorgon, che dopo aver regalato al trotto campioni del valore di Zaireska Bar, Zinzan Brooke Tur e Giulia Grif, giunge in Romagna per ribadire il suo ruolo di professionista completo e dalle insospettabili doti di catch driver. Una carriera in continua evoluzione quella di Antonio Greppi, toscano anzi fiorentino purosangue dalla classe innata che sta vivendo un 2008 davvero impareggiabile, che dagli albori con Miss Najad e Orlav è giunto ad essere il compagno di tante vittorie dei portacolori della Scuderia Finauto. Presentare un Campione Mondiale come Christophe Martens vuol dire entrare nel cuore pulsante del trotto europeo, più che mai volto verso la terra francese che questo belga figlio d’arte sta conquistando a suon di vittorie. Lui è l’artefice della nuova carriera dell’italianissimo Esprit Rl ma è soprattutto il dominatore delle classifiche degli impianti della Cote D’Azur, Cagnes Sur Mer e Marsiglia, dove spopola con gli effettivi allenati dal fratello Vincent. Una carriera sin qui impareggiabile ed un futuro ricco di promesse fanno di Lorenzo Baldi il degno erede di papà Giancarlo,uno dei miti del trotto mondiale. Dalle esaltanti vittorie di Indro Park, l’antesignano di Varenne nel cuore dei trottofili italiani, sino ai più recenti successi con Gruccione Jet, il ruolino di marcia del driver di origine emiliana comprende nomi altisonanti come quelli degli indigeni Lancaster Om e Nicholson Park.

Il cielo sopra il Savio domani sera si tingerà dei colori dello spettacolo e, a notte inoltrata, sapremo il nome del nuovo Campione, la cui vittoria verrà celebrate sino al sorgere del nuovo giorno.

Sabato sera l’ingresso è gratuito a tutti i residenti della Repubblica di San Marino, ai titolari di carta bancomat dei principali istituti di credito, oltre che ai titolari di tessera socio Coop Adriatica, Vantaggi Iper Svignano, Conad e Sisa Card, Carta Club SMA e Cesena in Centro Card.

Continua l’appuntamento con IL SALOTTO DEL SAVIO.

Madrina della serata, la Bellissima DEBORA SALVALAGGIO !!!

Nel corso della serata degustazione di vini offerti dall’AZIENDA AGRICOLA MONTEGRANDE, distribuzione di prodotti a base di latte offerti dalla ME.GA. Foods e mostra di pittura a cura di Unicuique.

… e per finire tanti fuochi d’artificio!!!!!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy