Comunicato stampa sui DI.CO.

ANCHE I GIOVANI DI.CO. … NO!!

Leggendo gli interventi che in queste settimane si sono succeduti sui quotidiani italiani e sammarinesi relativamente alla proposta del d.d.l. per legalizzare le convivenze etero ed omosessuali, anche noi giovani delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali della diocesi di San Marino-Montefeltro, desideriamo dire la nostra.

Infatti, se è vero che lo stato di fatto della situazione familiare nel nostro Paese non è certamente positivo, il proporre una legge che deresponsabilizza ulteriormente i contraenti del patto – sbilanciata tra i diritti tutelati e i doveri assunti – risulta sempre meno educativo per le giovani generazioni.

La nostra fede cristiana e la nostra appartenenza ecclesiale, dunque, ci stimolano a non cedere ad una offerta che possa ulteriormente indebolire la famiglia, e che parte da una visione antropologica tutt’altro che chiara e definita; se, infatti, ora si limita al riconoscimento di alcuni diritti personali – per altro in parte già tutelati dal codice civile, almeno in Italia – a lungo andare potrebbe prestare il fianco a richieste soggettive “molto più problematiche” quali, estrema ratio, l’adozione di figli a coppie omosessuali… come già accade in alcuni paesi europei!!!

Inoltre, proponendo una posizione che desidera mantenersi ad fuori delle possibili strumentalizzazioni politiche, non ci sentiamo di condividere neppure le esternazioni di coloro che proclamandosi cristiani, finiscono poi per legare strettamente la posizione attuale dell’episcopato italiano – chiara ed unanime sul piano morale – a quella di una linea politica nella quale dicono di non riconoscersi. Se questa è una questione politica, infatti, lo è proprio nel senso del bene della “polis”, e non del sostegno ad un partito piuttosto che un altro.

Come giovani desiderosi di vita e di civiltà, abbiamo bisogno di modelli “alti” ed esempi forti di vita umana, non di riduzioni progressive che finiscono per impoverire la nostra capacità di amare ed il nostro vissuto sociale. Questo chiediamo e non altro.

Dunque, proprio per questo, anche i giovani DI.CO. … NO!!!

Azione Cattolica Giovani

AGECS e AGESCI

Ass. Papa Giovanni XXIII

Gioventù Studentesca di CL

Rinnovamento nello Spirito

Cammino Neocatecumenale

Movimento per la Vita “Montefeltro”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy