Comunicato Usl del 30/10/2009

San Marino, 30/10/2009

Nella giornata di ieri, giovedì 29/10/2009 si è riunito presso palazzo Mercuri, il Comitato Esecutivo per il Lavoro e la Formazione, presieduta dal Segretario di Stato per il Lavoro la Cooperazione e le Poste, Avv. Gian Marco Marcucci.
Nella riunione sono state affrontate le tematiche inerenti alla risoluzione delle problematiche annesse alla promozione, sostegno e sviluppo dell’occupazione e della formazione del mondo del lavoro.
L’ U.S.L. in merito a queste tematiche, ha presentato un documento programmatico, dove traccia alcune linee propositive per tutto il comparto lavorativo, in una logica unitaria di meritocrazia e trasparenza che contempli un rigore finanziario ed un futuro sviluppo economico.
Sono stati individuati, come prioritari, due aspetti fondamentali:
• Il potenziamento del servizio di orientamento per i giovani sammarinesi al fine di poter indirizzare le nuove generazioni, pur nel rispetto delle proprie attitudini e inclinazioni personali, verso quei settori e quelle professionalità maggiormente richieste e con maggiore prospettiva occupazionale.
• La strutturazione di un piano di formazione, riqualificazione e conversione professionale del personale iscritto alle pubbliche graduatorie, in mobilità e in cassa integrazione al fine di un loro idoneo reinserimento nel mondo del lavoro.
L’U.S.L. auspica che, sinergicamente a tutte le parti interessate, unitamente all’impegno del Governo, si imbocchi al più presto la strada per ridare slancio e competitività al settore.

La segreteria U.S.L.