Concorso funzionari ONU aperto ai sammarinesi

Concorso funzionari ONU aperto ai sammarinesi

COMUNICATO STAMPA
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici rende noto che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha emesso un bando per il reclutamento di funzionari ai livelli iniziali di carriera nel Segretariato (P1 e P2). Il concorso, Young Professional Programme (YPP), è riservato ai cittadini di un limitato numero di Paesi, fra cui San Marino.
Requisiti indispensabili per presentare la propria candidatura sono:
–    Età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2011;
–    Cittadinanza sammarinese o di uno dei Paesi partecipanti al YPP, elencati nel sito http://careers.un.org;
–    Laurea attinente al settore professionale nel quale si intende fare domanda;
–    Ottima conoscenza di una delle due lingue di lavoro del Segretariato (inglese o francese).
I candidati possono presentare le domande dall’11 luglio al 10 settembre 2011, direttamente sul sito http://careers.un.org .
I gruppi occupazionali oggetto di selezione sono quattro: amministrazione, affari umanitari, informazione pubblica e statistica.
Il Segretariato accetterà solo 40 candidati della stessa nazionalità per ogni gruppo occupazionale: nel caso pervenissero più domande, il Segretariato procederà ad una seconda selezione sulla base dei titoli e delle conoscenze linguistiche.
L’esame consiste in una prova scritta, che si terrà il 7 dicembre 2011, ed un colloquio orale, al quale si accede solo superando la prova scritta, entrambi in lingua inglese o francese. La prova scritta, della durata di 4 ore e 30 minuti, prevede una parte generale, comune a tutti i gruppi occupazionali, ed una parte specifica per ciascun gruppo. Sul sito http://careers.un.org è possibile consultare alcune prove scritte degli anni precedenti.
I candidati risultati idonei verranno iscritti in un lista dalla quale l’Organizzazione attingerà in relazione ad esigenze di organico e saranno impiegati, per un periodo iniziale di due anni, al Segretariato o presso le altre sedi delle Nazioni Unite.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://careers.un.org.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy