Conferenza a San Marino del sindaco di Gela Rosario Crocetta

Conferenza a San Marino del sindaco di Gela Rosario Crocetta

San Marino per un’economia sana
INCONTRO PUBBLICO CON ROSARIO CROCETTA
sindaco della città di Gela

La Segreteria di Stato per la Giustizia della Repubblica di San Marino organizza nella serata di lunedì 5 maggio p.v., con inizio alle ore 21.00 presso il Teatro Titano, una conferenza pubblica con Rosario Crocetta, sindaco della città di Gela, su San Marino per un’economia sana.

Cattolico, comunista, primo sindaco italiano omosessuale dichiarato, Rosario Crocetta è con ogni probabilità la personalità istituzionale attualmente più in prima fila nel contrastare l’attività della criminalità organizzata; la sua attività nella città di cui è sindaco, la lotta alle infiltrazioni dell’economia illegale, il suo coraggioso impegno affinché nella Regione Sicilia possa prevalere e prosperare una sana attività imprenditoriale ne hanno fatto il primo nemico delle nuove mafie.

La sua attività di sindaco si è caratterizzata da subito con una serie di iniziative concrete che hanno cambiato la vita della città e che hanno messo i bastoni tra le ruote a chi era abituato a una prassi amministrativa collaterale agli interessi dell’imprenditoria mafiosa. Pretendendo l’assoluta trasparenza e la massima garanzia di legalità negli appalti pubblici, ad esempio, ha dimostrato con coraggio di come si possa colpire il cuore degli affari illegali.

Rosario Crocetta si è sempre dichiarato convinto che sviluppo e legalità sono termini inseparabili per la crescita economica e sociale della sua regione e di qualsiasi territorio, e di non aver scelto di lottare contro la mafia ma, piuttosto, di considerare la mafia come qualcosa di assolutamente incompatibile con la sua natura.

La sua presenza a San Marino costituisce un’occasione preziosa per riflettere su quanto una alleanza tra la libera economia, la società e le istituzioni possa costituire un pilastro virtuoso per la vita di qualsiasi città, e, per quanto ci riguarda, per la vita della nostra Repubblica.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri “Giustizia e legalità” che la Segreteria di Stato per la Giustizia ha ritenuto importante proporre periodicamente, avvalendosi della collaborazione della Fondazione Antonino Caponnetto, al fine di promuovere la sensibilizzazione nell’opinione pubblica sammarinese su temi essenziali per l’armonico sviluppo del nostro Paese.

La visita a San Marino del Sindaco Crocetta continuerà nella mattinata di martedì 6 maggio, durante la quale incontrerà una delegazione degli studenti presso la Scuola Secondaria Superiore alle ore 11.00, e, alle ore 12.30 sarà ricevuto in udienza dalle LL. EE. i Capitani Reggenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy