Conferenza stampa Congresso 11-1-2010

Conferenza stampa Congresso 11-1-2010

Saranno firmati domani a Parigi, dal Segretario di Stato agli Affari Esteri Antonella Mularoni gli accordi TIEA con i cinque paesi dell’Europa del Nord, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda e Danimarca. Per questo gruppo di Stati, che svolgono insieme le trattative per questa tipologia di accordo, San Marino sarà il 100esimo Paese a firmare, ed è per questo motivo prevista una speciale cerimonia per l’occasione.

Quella di oggi, dopo la breve pausa delle festività, è stata una seduta del Congresso di Stato dedicata a fare il punto politico dopo l’incontro, avvenuto l’8 gennaio, fra le forze del Patto per San Marino che esprimono l’Esecutivo. Il 2010, hanno confermato gli esponenti del Governo, sarà un anno di intensa attività, di innovazione e di riforme, in sinergia fra le Segreterie di Stato, per lo sviluppo economico del Paese. Già nel Consiglio Grande e Generale di febbraio importanti provvedimenti sono attesi in I lettura, quale la nuova legge sulle residenze e permessi di soggiorno che razionalizzerà la delicata materia e la nuova legge sul commercio. Quest’ultima introdurrà importanti novità, dalla possibilità di creare spacci aziendali, al superamento della norma che stabilisce il possesso sammarinese del 51% delle azioni per le attività commerciali, qualora si tratti di investitori che vogliono aprire attività strategiche per il settore e di alta qualità imprenditoriale. Saranno ampliate le tabelle commerciali per i centri storici e garantita la continuità del servizio attraverso una reimpostazione degli orari di apertura, mentre, per il commercio elettronico, sarà varata un’apposita normativa che consentirà la specializzazione in un settore così confacente alle dimensioni di un piccolo Paese come San Marino.

Con Delibera di oggi è stato istituto un gruppo di lavoro composto da funzionari delle Segreterie di Stato all’Industria, Finanze, Esteri e di Banca Centrale, per l’attivazione dell’Agenzia per l’Attrazione degli Investimenti diretti dall’Estero (IDEA). Positivo il giudizio del Segretario di Stato Arzilli sulla sostanziale tenuta del comparto commerciale in un anno di crisi come il 2009; tenuta favorita anche dallo strumento della SMaC Card, che si prevede sarà ottimizzata e darà ancora migliori risultati nel 2010.

Il Segretario di Stato alla Sanità Claudio Podeschi ha infine illustrato al Congresso la relazione dell’Authority sanitaria sulle procedure di accreditamento degli asili nido privati, che potranno affiancare il servizio pubblico con le stesse caratteristiche di qualità e sulla problematica legata al trattamento delle cellule staminali. Su questo punto la relazione fotografa la situazione attuale, che vede a San Marino quattro società che possono trattare la materia e di cui solo due, ad oggi, accreditate dall’Authority alla preparazione e conservazione delle cellule staminali e dei cordoni ombelicali, unica attività autorizzata a San Marino. L’Authority rileva la necessità del varo di due leggi, la cui approvazione è prevista in febbraio, sull’istituzione del Comitato di Bioetica e sui tessuti derivati ed organi; leggi che consentiranno di adeguare la legislazione della Repubblica alle più avanzate normative europee. Situazione sotto controllo, conclude Podeschi.

Sugli eventi che hanno interessato l’IMB, che ipotizzano l’illegale inoculazione di cellule staminali, attività vietata a San Marino, si sta indagando. L’unica certezza è la denuncia della stessa IMB rivolta al medico che aveva affittato la sala operatoria, per uso improprio della stessa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy