Conferenza stampa Congresso

Conferenza stampa Congresso

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Il Congresso di Stato ha preso oggi in esame gli argomenti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Grande e Generale, convocato per il 26 – 27 maggio e 1 – 2 giugno pp.vv. Temi caldi della prossima sessione parlamentare saranno i rapporti bilaterali italo-sammarinesi e due provvedimenti normativi del cosiddetto “pacchetto trasparenza”, già approvati in prima lettura: l’abolizione delle società anonime e l’introduzione del reato di frode fiscale.

In particolare, con l’entrata in vigore della legge “Disposizioni per la conoscibilità degli assetti proprietari effettivi delle società di diritto sammarinese” le società anonime di diritto sammarinese assumeranno in automatico la forma giuridica delle società per azioni nominative. Un passaggio naturale e non traumatico – così lo ha definito dal Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli – che ha evidenziato gli effetti positivi del provvedimento che abolisce l’anonimato societario: una maggiore trasparenza degli assetti societari e quindi un migliore controllo del sistema impresa a San Marino da parte dei due uffici di vigilanza sulle attività economiche: l’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) e l’Ufficio Centrale di Collegamento (CLO).

Rispetto ai tempi, entro il 30 settembre le azioni dovranno divenire nominative e non oltre il 30 novembre i nominativi dei soci dovranno essere depositati presso la Cancelleria del Tribunale. La legge introduce anche delle sanzioni per la mancata consegna, che non erano invece previste nella precedente legge societaria del 2006.

L’altro provvedimento che il Governo porterà in sede parlamentare riguarda le “Norme per la prevenzione dell’evasione fiscale con uso di documenti falsi e configurazione del reato di associazione a delinquere di stampo malavitoso”. Si tratta di un aggiornamento e miglioramento della normativa già esistente e per la quale l’Esecutivo ha lavorato con l’obiettivo di implementarne l’applicabilità.

I restanti provvedimenti che compongono il pacchetto – disciplina delle licenze di esercizio e modifica della legge sulle rogatorie penali – saranno invece esaminati nel Consiglio Grande e Generale dei primi di giugno.

Il rapporto con la vicina Repubblica italiana sarà l’altro argomento chiave della prossima seduta parlamentare. Già domani il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, insieme alla Collega degli Esteri, Antonella Mularoni, incontreranno i Capigruppo della maggioranza e dell’opposizione per riferire in merito allo stato delle trattative e per presentare un documento che sarà oggetto di dibattito in seno al Consiglio sui termini del negoziato e più in generale sulla collocazione internazionale della Repubblica.

Il Governo continua a lavorare a ritmi serrati nell’intento di far uscire quanto prima il Paese dalla “black list” italiana. L’accelerazione nell’approvazione dei progetti di legge del “pacchetto trasparenza” testimonia la chiara e ferma volontà governativa di lavorare per il bene di un Paese che, pur nella sua riconosciuta sovranità, si deve rapportare ad un contesto internazionale in evoluzione, dove le regole impongono la massima affidabilità e trasparenza.

San Marino, 24 maggio 2010/1709 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882225 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy