Conferenza stampa del Congresso di Stato

Conferenza stampa del Congresso di Stato

   Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
 
Comunicato stampa
 
 
Un parere unanime per l’anno 2010 quello espresso dai Rappresentanti dell’Esecutivo nell’ultima conferenza del Congresso di Stato dell’anno in corso, che ha delineato un bilancio generale più che positivo.
 
Il Segretario di Stato al Turismo, Sport, Programmazione Economica e Rapporti con l’AASS, Fabio Berardi, con riferimento al settore del turismo, definito una risorsa non delocalizzabile da potenziare e rilanciare e dell’attrattività di San Marino anche dal punto di vista degli acquisti, ha auspicato un sempre maggior coinvolgimento della SMaC Card anche in questo ambito.
Sempre per il turismo, il 2010 è stato l’anno degli educational tour rivolti al mercato russo e cinese e degli accordi con diversi tour operator. Per l’anno prossimo sono già in fase di studio alcune iniziative nell’intento di sviluppare la presenza qualificata e di alto livello in Repubblica di turisti indiani.
Il Convention Bureau nel 2010 ha mosso i suoi primi passi; dall’anno venturo ci si attende un potenziamento dell’Ente che comunque, in questa fase di start up, ha già dato soddisfazioni in termini di presenze turistiche richiamate dai convegni.
L’Expo di Shanghai in quanto a visite e riscontri ha superato di gran lunga ogni migliore aspettativa. A fronte di un investimento economico e di risorse umane elevato, i risultati sono stati eccellenti in termini di immagine e di ricaduta, legate anche al commercio e alle attività di impresa: un modo inusuale ed efficace di farsi conoscere a attivare contatti.
La sinergia a livello locale con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini si è sviluppata con l’organizzazione di eventi come il Moto GP, la gestione dell’aeroporto di Rimini-San Marino e l’accordo con il porto di Ravenna per il turismo crocieristico.
Nel 2011 saranno messe allo studio, anche su richiesta dello stessa USOT (Unione Sammarinese Operatori Turistici) nuove iniziative ed eventi turistici in forma continuativa. In questo senso il primo torneo internazionale di poker tenutosi quest’anno ha lasciato un segno positivo e dato l’impulso per continuare in questa direzione. Il turismo del benessere è l’altro asset sul quale il Governo intende investire il prossimo anno.
Berardi ha poi ricordato, per quanto riguarda l’Azienda Autonoma di Stato per i Sevizi, il recente accordo sottoscritto, che per i prossimi dieci  anni ci garantirà l’approvvigionamento energetico in totale sicurezza.
Per il settore dello sport, il 2011 sarà l’anno dei Giochi dei Piccoli Stati in Liechtenstein, cui San Marino parteciperà con una propria delegazione. L’organizzazione di tornei a livello internazionale – ha sostenuto Berardi – è un’occasione di sviluppo dell’economia che permette di poter contare su presenze costanti legate al turismo. Anche su questo la Segreteria di Stato intende puntare.
 
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Affari Politici, Telecomunicazioni e Trasporti, Antonella Mularoni, ha fatto il punto sulla politica estera.
Il 2010 ha registrato un consolidamento dei rapporti con gli Organismi Internazionali, anche con quelli di cui non siamo membri. Apprezzamenti sono stati espressi dall’OCSE e dall’UE, soprattutto in ragione del cammino intrapreso con determinazione nell’adeguamento agli standard internazionali.
Numerosi inoltre gli accordi contro le doppie imposizioni fiscali e sullo scambio di informazioni in materia fiscale sottoscritti nel corso dell’anno. Il lavoro continuerà a ritmo serrato e per il 2011 sono già stati avviati contatti con paesi europei ed extraeuropei significativi, che possono offrire al Paese nuove opportunità di sviluppo.
Quanto al rapporto con l’Unione Europea, durante l’anno si sono registrate numerose occasioni di contatti e approfondimenti a livello politico e tecnico. Inoltre, nell’ultima seduta del Consiglio Grande e Generale è stato approvato un O.d.G. a conclusione della discussione che si è basata sulla relazione presentata dal gruppo tecnico per l’integrazione europea, che ha lavorato per tutto il 2010 producendo un elaborato di pregio. Nel 2011 il rapporto con l’UE sarà intensificato, sono già previsti incontri per approfondire e verificare quale sia il percorso migliore per una maggiore e migliore integrazione europea.
Sul versante dell’Italia, sono stati raggiunti significativi risultati che hanno condotto ad accordi importanti in diversi campi. Restano ancora da sciogliere alcuni nodi col Ministero dell’Economia ma – ha spiegato la Mularoni – il Governo è fiducioso di poter recuperare il rapporto di fiducia con il grande vicino, anche alla luce delle scelte compiute dal Paese con determinazione e dei risultati conseguiti in questo 2010.
 
Il Segretario di Stato alle Finanze, Bilancio e Rapporti con l’AASFN, Pasquale Valentini, ha delineato due fronti sui quali, nel 2011, occorrerà muoversi. Innanzitutto salvaguardando l’economia sana del Paese di fronte alle difficoltà derivanti dalla crisi internazionale e dal rapporto con l’Italia. In questo momento – ha detto Valentini – è importante stare vicino alle imprese e alle banche che stanno soffrendo e contemporaneamente lavorare per creare nuove prospettive di sviluppo in una fase di grande trasformazione e di incertezza che San Marino si trova a vivere. L’impegno profuso a favore di Banca Centrale per la stabilità e la garanzia del sistema bancario e finanziario sammarinese va letto in questa direzione.
Dall’altra parte, anche nel 2011 occorrerà continuare a lavorare sul contenimento della spesa pubblica e dare seguito alla riforma tributaria con l’obiettivo, non facile, di una maggiore equità possibile.
Infine, una valutazione personale e politica sul delicato momento di tensione sociale, artatamente alimentato, per il superamento del quale ad ogni forza politica viene richiesto di dare il meglio di sé.
 
Il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio, Marco Arzilli, ha indirizzato un messaggio di positività e di speranza alle famiglie e alle imprese. Il lavoro svolto dal Governo per consegnare all’esterno un’immagine credibile del Paese produrrà già dall’anno venturo i suoi primi frutti.
Nel 2011 proseguirà il confronto con le categorie economiche per valutare l’evoluzione del sistema economico sammarinese e il suo ruolo nel panorama internazionale, così come lo studio per un maggior snellimento burocratico del sistema. Il 2011 si preannuncia un anno certamente non facile dal punto di vista economico, ma ricco di sfide per le quali San Marino è ora pronto. Sarà ad esempio l’anno del commercio elettronico, che verrà regolamentato. Proseguiranno con determinatezza le azioni indirizzate alla costruzione di un nuovo modello economico sammarinese, basato sulla trasparenza e sulla conoscibilità dei fenomeni distorsivi, che dovrà definitivamente prendere il posto di quello precedente. Si raccoglieranno inoltre certamente i frutti della politica di internazionalizzazione avviata dal Governo.
 
Il Segretario di Stato all’Istruzione, Cultura, Università e Politiche Giovanili ha espresso la propria soddisfazione per l’eccellenza della scuola sammarinese, di ogni ordine e grado, e per l’impegno profuso dai docenti nell’opera quotidiana dell’insegnamento. Un plauso alla sensibilità da essi dimostrata nella preparazione delle visite natalizie dei Reggenti alle Scuole, che ha dimostrato grande attenzione alle istituzioni e al loro significato più autentico.
Nel 2010 la cultura ha beneficiato di importanti momenti di focalizzazione che hanno valorizzato il patrimonio e le istituzioni culturali sammarinesi.
L’Università degli Studi, che da “Università di studiosi” nel tempo si è trasformata in “Università di studenti”, è divenuta sempre più una realtà strategica radicata nel territorio e al contempo aperta al nuovo e ai contatti con altre Università straniere.
Morri ha precisato come l’impegno nella razionalizzazione delle spese proseguirà anche nel 2011. Ciononostante il Governo ha mantenuto gli investimenti in questi settori, ritenuti fondamentali per la crescita della nostra società.
 
San Marino, 28 dicembre 2010/1710 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy