Conferenza stampa del Congresso di Stato

Conferenza stampa del Congresso di Stato

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha posto l’accento, nella consueta conferenza stampa del Congresso di Stato, sulle notizie stampa di questi giorni in relazione alle intenzioni del Governo verso l’Unione Europea, rilevando come molte di queste notizie si presentino con toni sopra le righe e con evidenti imprecisioni tali da richiedere una puntualizzazione.

Il Governo, ha detto la Mularoni, non ha assunto decisioni quanto al percorso migliore verso una maggiore integrazione europea ed attende l’ultimazione ormai prossima del lavoro del gruppo tecnico incaricato di raccogliere tutti i necessari elementi di valutazione. E’ già previsto poi il dibattito consigliare, successivamente al quale e prima di ogni decisione si parlerà con le varie espressioni del Paese e con la gente.

Sembra che già si sia aperta la compagna referendaria, per la quale bisognerà invece attendere di conoscere il giudizio del Collegio Garante della costituzionalità delle norme quanto all’ammissibilità o meno del quesito proposto. La Mularoni ha precisato anche che certe affermazioni sono del tutto fuorvianti, come l’idea che l’eventuale ingresso nella UE possa risolvere ogni problema con l’Italia: tutti siamo consapevoli, ha concluso la Mularoni, che una maggiore integrazione è necessaria, ma San Marino non potrà mai prescindere dal consenso italiano per l’ingresso nell’Unione Europea.
Ultima annotazione, in relazione alla ‘inchiesta’ del Patto sulla politica estera, notizia apparsa oggi su un quotidiano locale. La Mularoni ha precisato che si tratta in realtà di un incontro richiesto proprio da lei per fare il punto su tante importanti questioni.

Il Segretario di Stato per il Turismo e Sport, Fabio Berardi, ha riferito sulla sua missione di ieri a Valencia dove, in occasione dell’ultimo appuntamento stagionale della Moto GP, ha potuto confrontarsi con i vertici della Dorna che hanno fra l’altro apprezzato il lavoro svolto da San Marino per le iniziative legate al ‘Moto GWeek’ iniziative che potranno essere, con l’assistenza della stessa Dorna, ampliate per la prossima edizione.

Quanto al rinnovo del contratto quinquennale 2012-2017, ci si è dati appuntamento a gennaio del prossimo anno e Berardi ha espresso l’ auspicio di poter concludere l’accordo a condizioni pressoché simili a quelle del precedente contratto.

Positivo il bilancio delle altre manifestazioni: l’Expo di Shangai si è concluso con un enorme successo di visitatori e con due riconoscimenti importanti, ovvero il premio ai Balestrieri, fra i migliori 14 gruppi che si sono esibiti nelle giornate nazionali degli oltre 200 Stati presenti e l’acquisizione della copia della Statua della Libertà, assieme ad altri 60 simboli nazionali, per il Museo dell’Expo.
Il prossimo anno, ricorrendo il 40° delle relazioni ufficiali fra San Marino e Cina, vi sarà una continuità di rapporto che prevede numerosi eventi culturali, diplomatici e turistici.

Abbozzato anche, in Congresso di Stato, il programma di quest’anno del Natale delle Meraviglie, che vedrà una illuminazione ancor più suggestiva, con l’aggiunta di effetti led in alcuni siti del centro storico, oltre alla conferma di vecchie e nuove attrazioni per grandi e piccoli visitatori.

Ottimo anche il successo di pubblico della Mostra degli Impressionisti.
Il Segretario di Stato per il Territorio, Giancarlo Venturini, fa sapere infine che terrà prossimamente una conferenza stampa per illustrare il decreto sul catasto ed i suoi obiettivi e che, entro fine mese, sarà riaperto al traffico il bivio fra via Piana e Montalbo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy