Conferenza stampa del Congresso di Stato

Conferenza stampa del Congresso di Stato

In apertura della seduta odierna il Congresso di Stato ha voluto ricordare, con unanime partecipazione, l’Ambasciatore Maria Antonietta Bonelli, scomparsa sabato dopo una lunga malattia. “ Figura di alto profilo istituzionale ma anche di grande umanità” ha detto il Segretario di Stato Romeo Morri, “che ha reso onore al suo Paese, non solo come alto funzionario diplomatico ma anche come storica appassionata e cultrice di quella sammarinesità di cui lei andava fiera.”
Il Segretario di Stato, Fabio Berardi, riferendosi al periodo in cui ha ricoperto il ruolo di Segretario degli Esteri, ha ricordato lo spessore e la grande capacità professionale di Maria Antonietta Bonelli “che ha saputo con grande passione e competenza accompagnare il nostro Paese nei suoi primi passi nelle principali Organizzazioni internazionali.”
Morri ha poi riferito ai Colleghi di Governo della sua partecipazione alla Conferenza Generale dell’UNESCO a Parigi, dove ha avuto modo di ribadire la soddisfazione sammarinese per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale e la ferma intenzione del Governo di mantenere, attraverso i più opportuni strumenti di tutela, questo storico risultato conseguito.
Morri ha voluto ricordare anche la recente partecipazione di San Marino a “We Free Day”, un’iniziativa della Comunità di San Patrignano contro la droga, che ha visto in apertura un simbolico incontro di calcetto fra le squadre di San Marino, San Patrignano e Colombia, alla presenza del Vice Presidente di quel Paese che sta cercando di reagire al potente cartello dei produttori di droga. Successivamente, alcuni esponenti di Governo hanno preso parte ai forum organizzati a San Patrignano, ai quali è intervenuto anche il Ministro italiano Maurizio Sacconi. Un chiaro segno, ha detto Morri, della volontà più volte espressa dal Governo di ribadire un deciso no alla droga ma anche di dimostrare solidarietà e disponibilità ad aiutare i giovani che purtroppo vivono questo problema.
Il Segretario di Stato Berardi, riferendosi alla sua recente partecipazione all’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo in KazaKistan, Ha ricordato come nel contesto internazionale si evince che la crisi globale ha influito negativamente anche sull’industria turistica che, a livello europeo ha avuto una flessione di circa l’8 per cento. Berardi si è detto ottimista sulla tenuta del turismo sammarinese che ha recuperato, nella stagione in corso, grazie anche ad un’intensa campanga pubblicitaria e promozionale, strutturata dalla stessa Segreteria di Stato al Turismo. Il Segretario Berardi ha annunciato un incontro al tavolo permanente di confronto con le categorie che avrà luogo domani proprio per monitorare e valutare i dati della stagione. Riferendosi poi alla settima edizione del Rally Legend, appena conclusa, Berardi ha ribadito che, a fronte di qualche disagio, che nelle prossime edizioni sarà mitigato da una più puntuale ed esaustiva comunicazione ai residenti delle zone interessate, la manifestazione ha registrato oltre 40.000 presenze con piena soddisfazione degli albergatori e dei ristoratori. Eventi come questo e come la partita fra le Nazionali di calcio di San Marino e Slovenia, che si svolgerà mercoledì allo stadio di Serravalle, possono arrecare qualche disagio ma portano visitatori e vanno nella direzione di favorire lo sport legato al turismo, così come richiesto espressamente anche dalle categorie interessate.
Il Congresso di Stato ha anche preso in esame alcuni temi che saranno oggetto dell’ordine del giorno del Consiglio Grande e Generale della prossima settimana: l’atteso dibattito sui rapporti con l’Italia, l’assestamento di bilancio e le varianti del PRG che consentiranno di mettere a disposizione delle imprese nuove aree produttive.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy