Conferenza stampa del Congresso di Stato del 27 maggio

Conferenza stampa del Congresso di Stato del 27 maggio
Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Nella riunione del Congresso di Stato di venerdì scorso, 27 maggio, il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio, Marco Arzilli, ha presentato il decreto delegato “Disposizioni sul noleggio di veicoli”. Il decreto, già entrato in vigore, interviene in un settore certamente non strategico per San Marino, ma che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, composto da numerosi imprenditori, molti dei quali hanno operato correttamente ma con alcune eccezioni che hanno leso l’intero settore e l’immagine della nostra Repubblica. Così il Segretario di Stato Arzilli, che ha specificato come l’intervento – che fa seguito a quelli attuati dal Segretario di allora nel 2007 e dall’Ufficio Registro Automezzi nel 2009 – si è reso necessario per ridimensionare un settore che ha avuto anche problematiche legate ad attività malavitose e irregolari quali l’usura, la simulazione di vendita, ecc. “Non si tratta di andare contro il settore del noleggio” – ha spiegato Arzilli – che ha aggiunto come “non si vuole mettere in crisi chi nel rispetto della legge pratica questa attività. E’ ovvio invece che vogliamo mettere in grave difficoltà chi, con il pretesto del noleggio auto, fa altro”. Dunque: evitare abusi e tutelare gli imprenditori seri, che già possiedono quanto il regolamento prescrive in merito agli obblighi dei locali che ospitano l’autonoleggio e ai dipendenti che lavorano per esso.
Al momento esistono 80 autorizzazioni nel settore del noleggio auto: 74 in capo a società e 6 in forma individuale; solamente 43 sono però operative, “anche se l’impressione” – continua Arzilli – “è che i veri operatori siano ancor meno”. Solo in autunno si avrà però un quadro certo. In base alla nuova normativa, infatti, entro il 30 settembre le società di autonoleggio esistenti (anche quelle sospese) dovranno aumentare il proprio capitale sociale a 77.000 €, pena la loro revoca; questo varrà anche per quelle di nuova costituzione. Per tutte, una nuova figura entrerà a far parte dell’amministrazione societaria: il sindaco revisore. Entro il 31 ottobre, poi, le società già esistenti dovranno adeguarsi per quanto riguarda gli spazi da adibire ad autorimessa, garage o parcheggio del loro parco auto, per i quali il regolamento dispone una metratura minima calcolata sulla base dei veicoli adibiti a noleggio. Disposizione introdotta per far sì che la prestazione avvenga in via esclusiva a San Marino, dove le autovetture risultano immatricolate. E ancora: alle dipendenze delle ditte di autonoleggio è richiesta almeno una persona, da regolarizzare, anch’essa, entro il 30 settembre 2011. Ulteriori limitazioni riguardano il numero complessivo dei veicoli immatricolati a uso noleggio, che per ogni operatore economico esercitante l’attività di noleggio non può superare le 50 unità; di queste, il numero di veicoli con cilindrata superiore a 3.000 cc., le cosiddette auto di lusso, non può essere superiore a 2 unità, contro le 25 della regolamentazione precedente. D’ora in avanti dovrà poi essere indicato il nominativo sia del noleggiante, sia di colui che avrà la delega a condurre, che se non residenti potranno stipulare contratti per un periodo massimo di 90 giorni. Il contratto dovrà essere registrato in tempo reale attraverso l’apposito sito web www.autonoleggio.sm ; sito a disposizione delle Forze di Polizia e degli uffici preposti al controllo delle disposizioni di legge da parte degli operatori.
Infine Arzilli ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa nuova normativa e in particolare il Personale della sua Segreteria di Stato, l’Ufficio Registro Automezzi, le Forze dell’Ordine e gli Uffici di Controllo.
Il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili, Romeo Morri, ha fatto il punto sugli interventi realizzati nelle scuole sammarinesi durante l’anno scolastico nell’ottica della  prevenzione del disagio, dell’abuso di sostanze alcoliche e dell’uso di stupefacenti. Un lavoro definito corale, per il quale il Governo intende proseguire, grazie anche al supporto offerto da figure esterne alla scuola e dalle forze di polizia sammarinesi.
Morri ha inoltre presentato gli eventi che caratterizzeranno l’estate prossima e per i quali la sua Segreteria di Stato, unitamente ad altre, sta lavorando: convegni, manifestazioni ed eventi dal carattere tipicamente sammarinese, creati con il supporto di enti privati con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale senza disperdere risorse finanziarie. Il 10 giugno prossimo appuntamento con Umberto Eco, a San Marino per un convegno sull’antisemitismo e il 31 luglio con Luciano Canfora, per ricordare il passaggio di Garibaldi a San Marino nel 150° dell’Unità d’Italia. Fissata poi, per il 16 luglio, la III edizione di “L’Alba sul Monte”, mentre nel prossimo week end, inaugurazione a Venezia della Biennale d’Arte, cui parteciperà anche quest’anno un gruppo di artisti sammarinesi, e “La Moda Vintage”, nell’antico mercatale di Borgo Maggiore.
San Marino, 30 maggio 2011/1710 d.F.R.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy