CONFINDUSTRIA: LE INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEL 2008/2009

<b>CONFINDUSTRIA: LE INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEL 2008/2009</b>

ORIENTAGIOVANI 2008

Nell’ambito della XV Giornata Internazionale Orientagiovani, organizzata da Confindustria Nazionale con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola e impresa ed orientare i giovani verso la scienza e la tecnologia, Venerdì 14 Novembre presso L’Autodromo di Misano Adriatico si svolgerà l’incontro ‘Scuola e Impresa per formare le risorse protagoniste del futuro sviluppo. Alla base una nuova consapevolezza del senso civico declinato anche nell’educazione stradale’ organizzato da Confindustria Rimini, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini e Assoform Rimini.
Nella Sala Stampa dell’Autodromo, dalle ore 10 si riuniranno oltre 100 studenti del liceo scientifico e artistico ‘Serpieri’ e dell’Istituto Tecnico industriale ‘Da Vinci’ di Rimini per un incontro con i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Interverranno: il Presidente di Confindustria Rimini Maurizio Focchi e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini Alessandro Pesaresi; Paolo Gerani, Vicepresidente di Confindustria Rimini; Umberto Trevi, Vicepresidente di Santa Monica Spa; Maurizio Taormina, Vicepresidente della Provincia di Rimini; Anna Bravi, Responsabile Ufficio Orientamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini; Siegfried Stohr, Guidare Pilotare Spa.

FISICA IN MOTO

Fra le novità di quest’anno il progetto ‘Fisica in moto’ organizzato da Confindustria Rimini in collaborazione con Ducati Moto e finalizzato a una competizione basata sulla fisica applicata alla moto.
Si tratta di un programma didattico con la supervisione di Ducati per le classi di alcune scuole superiori della Provincia di Rimini. Il progetto si svolge in due fasi. Nella prima si terrà una visita dei docenti di fisica degli istituti della Provincia di Rimini alla Ducati per un incontro con gli ingegneri dell’azienda. Nella seconda, Confindustria Rimini pubblicherà un bando di concorso, concordato con Ducati, per la stesura di una tesina o la risoluzione di un problema legato alla moto e che i docenti faranno risolvere ai loro alunni. La classe vincitrice svolgerà un viaggio istruttivo allo stabilimento e al museo Ducati.

FABBRICHE APERTE

E’ l’iniziativa promossa da Confindustria Rimini, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini ed Assoform, per sensibilizzare i giovani a intraprendere professioni nell’industria manifatturiera e informare l’opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sulla loro importanza per tutto il territorio.
Attraverso una visita guidata negli stabilimenti delle aziende associate a Confindustria Rimini, studenti e professori possono conoscere come nasce il prodotto seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale.
A fare da guida gli stessi imprenditori che oltre a spiegare come nasce il prodotto, si rendono disponibili per raccontare la propria esperienza professionale. Le visite, infatti, sono caratterizzate da un clima di dialogo in cui gli studenti hanno la possibilità di porre domande a titolari e dipendenti su tutti i livelli, dalla progettazione alla produzione, dalla realizzazione finale alla commercializzazione del prodotto.
Le scuole e le aziende che vogliono partecipare possono contattare la segreteria di Confindustria Rimini, tel. 0541.52041.

IMPRENDITORE TESTIMONIAL

Una serie di incontri tra imprenditori riminesi e studenti di scuole medie, istituti tecnici e licei della provincia. Un confronto fra l’esperienza di chi, con la sua professionalità, ha saputo creare un’azienda di successo e le aspettative e i dubbi di chi deve ancora scegliere la propria strada.
Gli imprenditori entrano in classe per raccontare la propria storia e rispondono alle domande e curiosità dei giovani.

CHE IMPRESA VUOI FARE DA GRANDE?

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini ripropone il progetto ‘Che impresa vuoi fare da grande?’ promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e Direzione Scolastica Regionale.
Il progetto consiste in un concorso d’idee imprenditoriali ‘giovani ed innovative’, capaci di coniugare le attitudini culturali e professionali degli studenti con le vocazioni e le opportunità presenti sul territorio. Si prefigge l’obiettivo di accrescere fra i giovani la sensibilità verso la cultura e le metodologie di gestione d’impresa che rappresentano la leva strategica per lo sviluppo economico-sociale del territorio regionale, nonché la loro propensione all’imprenditorialità come possibile prospettiva di vita professionale. I partecipanti devono inventare e articolare un’idea d’iniziativa-progetto imprenditoriale.
Saranno coinvolte alcune scuole della provincia che avranno come tutor Alessandro Pesaresi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini e altri imprenditori del Gruppo Giovani.

PREMIARE LE ECCELLENZE

E’ un corso di eccellenza-specializzazione in inglese e informatica organizzato e finanziato da Confindustria Rimini e finalizzato a completare e perfezionare la conoscenza e l’uso della lingua inglese e dell’informatica, per gli alunni del terzo anno della scuola media inferiore.
Nell’anno scolastico 2008-2009 saranno coinvolte la scuola media statale ‘Panzini-Borgese’ e la Scuola Media ‘Alberto Marvelli’ di Rimini.
La scelta operata da Confindustria Rimini tende a potenziare le competenze in due materie ritenute determinanti per il percorso scolastico futuro e per il successivo inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. Il corso è articolato in incontri pomeridiani in cui vengono svolte complessivamente 10 ore di lezione di inglese, tenute da un’insegnante madrelingua, e 10 ore di lezione di informatica, tenute da un esperto.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Nell’ambito del sistema dei licei e del sistema dell’istruzione e della formazione professionale, la modalità di apprendimento in alternanza, quale opzione formativa rispondente ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei giovani, persegue le seguenti finalità:
– attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
– arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
– favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
– realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva degli studenti nei processi formativi;
– correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, svolte anche in imprese.
Confindustria Rimini, con il suo Consorzio per la Formazione Professionale Assoform, collabora ai progetti di alternanza con gli istituti della provincia di Rimini come intermediario tra la scuola e le imprese del territorio, dando la possibilità agli studenti di svolgere le ore dedicate all’attività di stage nelle imprese associate.
Alcuni suoi collaboratori svolgono il ruolo di tutor formativi esterni. Viene favorito l’inserimento dello studente nel contesto operativo, assistendolo nel percorso di formazione sul lavoro e fornendo all’istituzione scolastica o formativa ogni elemento atto a verificare e valutare le attività dell’alunno e l’efficacia dei processi formativi.

PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON SCUOLE DEL SUD

Assoform Rimini, il Consorzio di Confindustria Rimini per la Formazione Professionale, già da alcuni anni ha avviato collaborazioni con Istituti superiori ed enti di formazione del Mezzogiorno, per percorsi di orientamento, percorsi di alternanza scuola lavoro e stage presso aziende della provincia di Rimini.
Gli allievi possono così arricchire la propria esperienza anche dal punto di vista lavorativo, sviluppare nuove conoscenze mediante il confronto con professionisti esperti e costruire un ricco curriculum attraverso l’approfondimento dei temi già conosciuti. Si tratta, inoltre, di un’opportunità per valutare i settori aziendali, prendendo coscienza del proprio percorso scolastico ed allacciare contatti che potrebbero rivelarsi importanti per il proprio futuro lavorativo.
Per le aziende, gli stage contribuiscono alla formazione di nuovo personale motivato e competente e più adeguato alle esigenze del mondo del lavoro.

A SCUOLA DI LAVORO

Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla realtà industriale e per stimolare i giovani alla lettura dei quotidiani, Confindustria Rimini, il Gruppo Giovani Imprenditori di Rimini e Il Resto del Carlino, ripropongono l’iniziativa ‘A scuola di Lavoro’.
Il Resto del Carlino pubblica, una volta a settimana (il mercoledì) uno speciale dedicato all’industria con storie di imprenditori riminesi e industrie associate a Confindustria Rimini che si sono particolarmente distinte per i loro prodotti innovativi. Grazie al contributo di Confindustria Rimini ogni settimana 600 studenti di 10 scuole medie, licei ed istituti professionali riminesi ricevono le copie de Il Resto del Carlino.
Gli articoli vengono letti e commentati in classe da studenti e professori aprendo così, con esempi di esperienze concrete, un’utile finestra sul mondo del lavoro.
Quest’anno il progetto si concluderà con una tavola rotonda su temi di attualità economica.

PRESENTAZIONE DELL’ATENEO LUISS GUIDO CARLI

Ancora un’iniziativa di Confindustria Rimini per aiutare gli studenti a scegliere il loro percorso scolastico e la professione futura. Confindustria Rimini, in collaborazione con la LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, organizza una presentazione dell’ateneo.
Nell’incontro, che si svolgerà in una giornata fra Gennaio e Marzo, gli studenti avranno l’occasione di conoscere l’offerta formativa delle tre Facoltà dell’Ateneo: Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, i servizi e le opportunità per gli studenti fuori sede, oltre alle opportunità di inserimento post-laurea nel mondo del lavoro. Obiettivo della Luiss è attrarre i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica, l’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, è diretto a formare con ‘cultura d’impresa’ e vocazione internazionale, la futura classe dirigente del Paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy