Congresso di Stato: incontro governo sindacati sulla Pa.

Congresso di Stato: incontro governo sindacati sulla Pa.

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
COMUNICATO STAMPA
AMPIE CONVERGENZE AL TAVOLO DELLA TRATTATIVA SUL PUBBLICO IMPIEGO
TEMI DEL CONFRONTO: PRECARIATO ED ASPETTI NORMATIVI
Nella mattinata di oggi la delegazione di Governo per la PA e le OO.SS. si sono nuovamente incontrate per  verificare la disponibilità del Sindacato sulle recenti e nuove proposte presentate dal Governo nella precedente riunione del 18 gennaio scorso.
Sul precariato le parti hanno concordato di compiere le ultime verifiche tecniche in  un’apposita riunione con i funzionari dell’amministrazione già indetta per il prossimo 2 febbraio. La delegazione di governo ha ribadito le sue proposte e la disponibilità a soluzioni a favore dei lavoratori, anche innovative ed alternative rispetto a quelle adottate in passato. Ciò purché la stabilizzazione sia inserita in un contesto di interventi normativi e retributivi contenuti in una bozza di lavoro per il rinnovo del contratto di pubblico impiego presentata dal Governo nella riunione del 18 gennaio scorso.  
In particolare, la riunione di oggi era stata convocata per verificare la disponibilità del sindacato a trattare un pacchetto di argomenti finalizzati al contenimento della spesa, al contrasto alla formazione del precariato, all’aumento della produttività, orari di sportello e all’ampliamento di alcuni diritti legati alla maternità, al part-time e all’aspettativa.
Su quasi tutti i temi  si sono registrate convergenze che potranno consentire il raggiungimento di un’intesa complessiva.
Le OO.SS. hanno preso l’impegno di presentare una controproposta sulla ridefinizione del monte ore per permessi sindacali, ma sono già stati concordati i contenuti di base.
Sugli aspetti retributivi del rinnovo contrattuale, le parti, tenuto conto delle leggi già adottate dal Consiglio Grande e Generale per gli anni 2011 e 2012, hanno preso in considerazione le variabili legate alla sostenibilità del bilancio, all’andamento dell’inflazione e alle dinamiche salariali degli ultimi anni nel mondo del lavoro. Le disponibilità su questo argomento sono condizionate, come in tutti i rinnovi contrattuali, ai risultati che saranno conseguiti per la stabilizzazione e la parte normativa.
In merito al rinnovo della parte economica e ai temi di valenza generale come le festività, le parti hanno convenuto di prestare attenzione verso gli sviluppi  della trattativa in corso per il rinnovo del contratto dell’industria, ma già hanno analizzato ipotesi di soluzione appropriate per il settore pubblico ed inserite nel contesto degli obiettivi prefissati.
“Superate alcune incomprensioni e rigidità iniziali, che avevano fatto temere un’ inversione di rotta rispetto al buon andamento del precedente incontro – precisa il Segretario di Stato per gli AAII –  il sindacato è entrato nel merito delle proposte presentate dal Governo ed abbiamo potuto  riscontrare convergenze importantissime per i risparmi, l’equità e la produttività. Per cui sono molto soddisfatta della conclusione a cui siamo giunti oggi e fiduciosa sugli imminenti sviluppi della trattativa”.
Le parti si sono riservate di informare e di verificare, con il Governo da un lato e gli organismi sindacali dall’altro, la condivisione sui passi avanti compiuti.  
San Marino, 27 gennaio 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy