Congresso di Stato

Congresso di Stato

Il Congresso di Stato ha espresso, questa mattina, la vicinanza del Governo all’imprenditore Marco Bianchini per il deprecabile attentato incendiario rivolto contro la sua abitazione venerdì scorso, fortunatamente senza conseguenze per le persone. Lo ha riferito il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, nel corso della consueta conferenza stampa, esprimendo anche la preoccupazione dell’Esecutivo per questa azione criminosa che non ha precedenti a San Marino e riferendo che le Autorità di Polizia sammarinesi, in collaborazione con i colleghi italiani, stanno serratamene proseguendo nelle indagini.
Il Congresso ha espresso una valutazione positiva sul dibattito avvenuto nei giorni scorsi in Consiglio Grande e Generale sul tema delle relazioni italo-sammarinesi, caratterizzato da toni pacati e dalla volontà di ricercare insieme le soluzioni più idonee e più rapide per normalizzare i rapporti fra i due Paesi.
La conferenza stampa è stata l’occasione per il nuovo Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, nominato dal Consiglio il 30 aprile scorso, per illustrare i suoi prossimi impegni. Valentini entra già nel vivo dei problemi e dichiara di voler compiere subito una verifica dei conti pubblici per quantificare l’impatto della crisi sul bilancio dello Stato, al fine di porre in atto le più adeguate politiche ed anche di creare un canale di comunicazione sull’evolversi della situazione, non solo nei confronti del Consiglio, ma anche della cittadinanza.
Particolare attenzione sarà dedicata da Valentini anche all’applicazione delle norme contenute nel pacchetto trasparenza, con il coinvolgimento di tutti gli uffici e ponendo attenzione affinché la nuova normativa sia volta a colpire le frodi, ma non arrechi danni a coloro che agiscono correttamente. Riprenderà poi il confronto con le Categorie economiche e sociali sulla nuova Legge quadro in materia fiscale, importante perché, oltre a creare nuove modalità di entrata, tende a consolidare l’esistente e a proporre formule fiscali moderne e capaci di attirare nuovi insediamenti produttivi.
Anche Valentini ribadisce infine l’intenzione del Governo di stringere i tempi con l’Italia – alla quale il Segretario agli Esteri solleciterà l’incontro a livello politico – e di stare vicino al comparto bancario dopo la recente chiusura dello scudo fiscale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy