È stato un dibattito molto ricco e qualificato quello che ha animato la 9a assemblea Congressuale della FUPS-CSdL (Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese) svoltasi il 27 marzo all’Hotel San Giuseppe a Valdragone. Diversi sono stati gli interventi dei partecipanti, che hanno spaziato dalle problematiche generali del paese ai temi specifici della categoria, testimoniando la vivacità culturale e l’impegno sociale dei pensionati della CSdL.
In precedenza, dopo la relazione del Segretario FUPS Alberto Mino, si erano succeduti gli interventi degli ospiti presenti, ad iniziare da Bruno Costantini, Segretario Generale della FERPA, il Sindacato europeo dei pensionati; Renata Bagatin, Responsabile del Dipartimento internazionale dello SPI-CGIL; Gabriele Raschi, coordinatore del Dipartimento Sanità (in rappresentanza del Segretario di Stato per la Sanità); Marino Casadei, Segretario della Federazione Pensionati CDLS.
Il dibattito è stato concluso dall’intervento del Segretario Confederale CSdL Giuliano Tamagnini, delegato dal Segretario Generale Giovanni Ghiotti. Nella parte finale dei lavori, sono stati approvati all’unanimità sia le modifiche allo Statuto che la mozione conclusiva, che traccia le linee programmatiche della Federazione per il prossimo mandato Congressuale (si trasmette di seguito, dopo la composizione del nuovo Direttivo FUPS).
Sono stati quindi eletti i 100 delegati della FUPS che parteciperanno al 17° Congresso Confederale CSdL, e si è proceduto alla votazione su scheda per eleggere i 23 membri del nuovo Comitato Direttivo della Federazione Pensionati CSdL. 133 sono stati i votanti, con tre schede nulle. Questi, in ordine di elezione, i 23 eletti con i relativi voti, che vanno a formare il nuovo Comitato Direttivo FUPS:
Alberto Mino (105); Marino Bartolini (104); Maria Nelly Chiaruzzi (96); Elio Pozzi (86); Luigi Forcellini (80); Gino Cervellini (71); Armando Astolfi (53); Renato Fabbri (48); Raffaele Lanci (48); Giorgio Vandi (47); Maria Valentini (45); Jader Paoloni (40); Bruna Molinari (39); Marino Venturini (39); Giorgio Ugolini (34); Maria Domenica Giacobbi (32); Gemma Aloia (31); Giacomo Cappella (31); Alba Casadei (30); Adalmiro Bartolini (29); Benito Carratù (25); Giuseppe Zanotti (24); Giuseppe Bartolini (24).