Consultazione referendaria

Consultazione referendaria

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

Si è svolto ieri mattina nell’Ufficio di Stato Civile a Borgo Maggiore l’incontro della Commissione Elettorale in merito alla Consultazione Referendaria prevista per la giornata del 16 marzo prossimo.

Durante la riunione si è svolta l’operazione di sorteggio per le figure dei Presidenti (n. 52) e Scrutatori di Seggio (n. 106), in base alla Legge Qualificata n. 1 dell’ 11 maggio 2007, art. 12 . Sorteggiati anche i Presidenti supplenti (n.30) e Scrutatori supplenti (n.60).
Nel sorteggio sopra menzionato è stata inserita una novità : la nomina dei Presidenti degli Uffici Intersezionali (18), sorteggiati all’interno dei 52 Presidenti di Seggio.

L’ufficio di Stato Civile sta predisponendo tutti gli atti e mezzi necessari alla giusta preparazione delle 16.000 schede per i 4 quesiti referendari dove la cittadinanza è chiamata a esprimere il proprio parere.

In base al Decreto Delegato del 13 dicembre 2007, n. 117 che regola il voto domiciliare si potrà fare richiesta di usufruire di tale servizio per coloro che sono affette da gravi patologie o grandi infermità in modo tale che possano esercitare il loro diritto al voto senza la necessità di spostarsi per raggiungere il seggio di appartenenza ma comodamente dal proprio luogo di residenza.
Tale richiesta deve pervenire entro e non oltre il 29 febbraio prossimo entro le ore 12 presso l’ufficio Elettorale di Stato allegando il certificato medico rilasciato dalla Sanità per la Sicurezza Sociale che attesti le infermità sopra menzionate.

Il 29 febbraio 2008, si riunirà l’ultima Commissione Elettorale prima della Consultazione Referendaria, in cui si procederà alla cancellazione dalle liste elettorali di coloro che sono deceduti o perso il diritto elettorale in data successiva al 10 gennaio corrente anno.
In tal modo verrà fissato il numero degli aventi diritto al voto per il 16 marzo 2008 sul quale andrà calcolato il quorum del 32% per il SI e , in questa riunione la Commissione Elettorale deciderà sull’ammissibilità del voto domiciliare per gli eletti che ne abbiano fatta richiesta nei tempi suddetti e ne abbiano diritto.

San Marino, li 20 febbraio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy