Reflui fognari da San Marino: secondo Valli, Aass, ‘non è così’

Reflui fognari da San Marino:  secondo Valli, Aass, ‘non è così’

Emanuele Valli, direttore dell’Azienda Autonoma di Stato (Aass) della Repubblica di San Marino risponde alle accuse provenienti dal riminese di rilasciare, dal territorio sammarinese, reflui fognari nei torrenti Ausa e Marano.

Il problema è stato sollevato da Ivan Innocenti per il Comitato d’Area delle due zone e, politicamente, a livello Regione Emilia Romagna, da Gioenzo Renzi.

Ha detto Valli: ‘la rete di collegamento delle fogne di San Marino con la rete fognaria riminese è stata realizzata. Abbiamo completato il collegamento all’asta del Marano due anni e mezzo fa. Siamo collettati per il torrente San Marino, Ausa e Marano. I controlli tecnici li seguiamo in partnership con Hera.
È chiaro che quando c’è eccesso di portata d’acqua nei torrenti a causa delle precipitazioni atmosferiche come pioggia o neve e quindi la quantità immessa prevale sullo scarico, vengono attivati gli scolmatori per evitare che tutta l’acqua confluisca nel depuratore di Santa Giustina portandolo al collasso.
Se il problema, come sollevato dal comitato e chiarito da Hera, è che in uno scarico non sono presenti le griglie per la raccolta dei rifiuti solidi, provvederemo al più presto alla eliminazione del problema per evitare il ripetersi in futuro di questi episodi
‘ (da San Marino Oggi).

San Marino Rtv ha attribuito a Valli anche questa dichiarazione: ‘ma se ci sono privati che scaricano abusivamente, non li possiamo controllare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy