San Marino. Banca Centrale: sul Presidente ancora nulla; il bilancio ‘sembra in panne’. Le proposte di Rete

San Marino. Banca Centrale: sul Presidente ancora nulla; il bilancio ‘sembra in panne’. Le proposte di Rete

San Marino. Spese pazze in Banca Centrale: le proposte di RETE per cambiare.

Mentre quel che resta del governo cincischia nelle sue faccende, l’organo di vigilanza finanziaria di San Marino, Banca Centrale (BCSM), sembra in panne.

Stiamo ancora attendendo notizie sulla valutazione dei curriculum arrivati per il ruolo di presidente di BCSM e soprattutto dei criteri di trasparenza e terzietà rispetto alla politica che verranno utilizzati per la selezione nonché degli obiettivi del suo mandato.
Si era proposto che tali aspetti venissero determinati in Commissione Finanze, ma nessuna risposta è ancora giunta in merito.
Ci chiediamo quanto possano influire ora sul conferimento dell’incarico le notizie in merito al buco di bilancio che interesserebbe BCSM. Dalla bozza presentata da qualche giorno agli azionisti, pare che la gestione non possa ritenersi oculata: un buco di 3,3 milioni di euro, stipendi oltre la media (8 milioni complessivi, una media per dipendente di 80.000 euro l’anno), premi di produzione fuori controllo, servizi di tesoreria strapagati, aumento dei costi amministrativi.
Azionista per il 67% di BCSM è lo Stato: nonostante tale bilancio non sia ancora ufficiale, significa che BCSM deve rispondere ai cittadini rispetto alla sua gestione e giustificare l’aumento dei costi. 

 

 

Leggi il comunicato R.E.T.E.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy