Contest di Cucina Storica al Museo di Stato

Contest di Cucina Storica al Museo di Stato

Gli Istituti Culturali – Musei di Stato, in collaborazione con il Soroptimist Club San Marino, organizzano “Non PULS ultra”, un contest di cucina storica che si terrà al Museo di Stato domenica 27 settembre 2015, Giornata Mondiale del Turismo, dalle ore 15.00 (consegna dei “piatti” dei partecipanti alle ore 14.30) nell’ambito della mostra “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione”.

Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) appassionato di cucina dovrà preparare a casa, in maniera autonoma e a proprie spese, l’antico piatto della PULS FABATA (polenta di cereali con le fave); sono ammesse variazioni alla ricetta fornita, purché attinenti agli ingredienti e alle modalità di cucina romana e tardoantica.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e anche ai minori di 18 anni, se autorizzati e accompagnati da un/una maggiorenne.

La giuria valuterà i piatti tenendo conto di:

1. attinenza agli ingredienti e alle modalità di cucina romana e tardoantica (la preparazione del piatto dovrà essere documentata da un massimo di 5 immagini digitali, che andranno anch’esse consegnate domenica 27 settembre p.v.; le immagini dei primi tre classificati saranno successivamente pubblicate on-line sulle pagine facebook degli Istituti Culturali – Musei di Stato e della Sezione Archeologica);

2. presentazione del piatto;

3. gradevolezza del sapore.

Ai primi tre classificati verrà consegnato un attestato di partecipazione e un cofanetto di ricette della tradizione sammarinese realizzato dal Soroptimist Club San Marino in occasione dell’EXPO’ di Milano 2015.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 24 settembre 2015.

Ulteriori informazioni (modalità di iscrizione etc.) sono inserite nel regolamento, che, con la scheda di iscrizione e la ricetta della PULS FABATA, può essere ritirato alla biglietteria del Museo di Stato (piazzetta  del Titano, 1 – San Marino) o richiesto via mail a: archeo.museidistato@pa.sm.

Info: tel. 0549-882986 (Musei di Stato – Sezione Archeologica)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy