Contrasto al cyberbullismo, l’ISS premia gli studenti della Seconda Media

Contrasto al cyberbullismo, l’ISS premia gli studenti della Seconda Media

Aiutare gli studenti a un utilizzo consapevole dei sociale media e prevenire i fenomeni della violenza on-line, soprattutto tra i giovani.

Con questo obiettivo si è sviluppato il concorso “#Click: prima pensa… Cyberconsapevole”, realizzato dal Modulo Funzionale “Attività Educative” del Servizio Minori dell’ISS rivolto alla Scuola Media e che si è concluso con la premiazione, nella giornata odierna, della classe 2aD di Serravalle.

Il Concorso, promosso e curato dalle dottoresse Elena Malpeli e Patrizia Pellandra, si è sviluppato nell’ambito dell’attività di prevenzione inserita nel “Progetto Affettività” e svolta con tutte le Seconde Medie della Repubblica per proporre ai ragazzi e agli insegnanti una riflessione e rielaborazione dei contenuti emersi durante gli incontri.
Il concorso, infatti, è stato realizzato per offrire ai ragazzi un’occasione di “sperimentazione in positivo” degli strumenti tecnologici e della rete, con l’ausilio della loro creatività e della cooperazione.

“Un utilizzo consapevole di internet e dei social media – spiega l’Iss in una nota – è fondamentale per permettere di contrastare fenomeni quali il cyber-bullismo, che si qualifica come una vera e propria forma di violenza e prevaricazione attuata attraverso l’invio di messaggi verbali, foto o video tramite cellulari, smartphones, pc, tablet (su social network, siti web, blog, etc.). La molteplicità della Rete infatti, rende spesso, praticamente impossibile, a chi ne è colpito, di sottrarsi alle vessazioni”.

Nello specifico, al gruppo di classi partecipanti e agli insegnanti, è stato affidato il compito di ideare e realizzare un progetto multimediale, della durata massima di 5 minuti, finalizzato a contrastare i fenomeni affrontati ed evidenziati con i ragazzi durante gli incontri, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali.

A premiare la classe vincitrice è stata l’Associazione Pro-Bimbi che ha favorevolmente sostenuto l’iniziativa, già confermata dal Servizio Minori anche per il prossimo anno scolastico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy