Contro il lavoro minorile

Contro il lavoro minorile

La Repubblica di San Marino rinnova anche quest’anno, nella giornata del 12 giugno prossimo, la propria adesione alle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), sostenitrice dell’iniziativa, auspica che la Giornata venga ricordata in tutto il mondo al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica contro questa intollerabile forma di sfruttamento di una delle fasce più deboli della popolazione.

Quest’anno, in cui ricorre il decimo anniversario dell’adozione della Convenzione OIL n. 182 sulle peggiori forme di lavoro minorile, la giornata mondiale mette l’accento sul lavoro minorile femminile: si stima che, nel mondo intero, circa 100 milioni di bambine siano vittime di questa particolare forma di sfruttamento. Di queste, numerose sono dedite a svolgere compiti equivalenti a quelli esercitati dai bambini, andando incontro a sofferenze supplementari e a rischi maggiori.

In occasione di questa giornata, l’OIL pubblicherà un nuovo rapporto intitolato “Diamo una possibilità alle bambine: lottare contro il lavoro minorile quale fattore chiave per il futuro”, il quale, nel mettere in luce lo sfruttamento minorile femminile, ammonisce che l’odierna crisi economica mondiale rischia di allontanare sempre più bambine dalla scuola, avvicinandole prematuramente al mondo del lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy