Contro San Marino e Carisp San Marino a supporto del fragile impianto di Di Vizio

Contro San Marino e Carisp San Marino  a supporto  del fragile impianto di Di Vizio

Ormai è chiaro. Il fragile impianto accusatorio dei procuratori della Repubblica di Forlì Fabio di Vizio e Marco Forte  ha bisogno del supporto dei media per conseguire  qualche  risultato   contro la  Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e contro  la stessa Repubblica di San Marino.

Il  processo Asset Banca è  sì alle battute iniziali, però contrariamente, forse,  alle aspettative dei pm, non pare emergere, fra gli  accusati sammarinesi,  alcuna   disponibilità al patteggiamento. 

Il che potrebbe accadere anche per Carisp San Marino – Delta. Nonostante che  il comportamento tenuto dalle  persone ai vertici  della comunità sammarinese  durante le deposizioni    abbia fatto emergere  un ambiente, quello sammarinese, sostanzialmente   fragile ed  incredibilmente  rissoso. Insomma tutt’altro che  in grado di sopportare una ‘guerra’, quale quella impostata da loro a Forlì, fiancheggiati – obtorto collo? –  da Bankitalia. 

L’attacco  a San Marino attraverso i media può rivelarsi  importante per i due pm,  che, fra l’altro, hanno dalla loro il fatto che in questo  momento la lotta alla evasione in Italia torna ad occupare le prime pagine. 

Quanto pubblica oggi Roberto Galullo su IlSole24Ore sulle contestazioni mosse dai due pm a Fantini nella conduzione della Carisp  va letto in questo contesto. 

Invano Fantini faceva notare  che tutte le operazioni eseguite nella Carisp erano registrate presso L’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (Icbpi), soggetto vigilato della Banca d’Italia. Per cui l’accusa di riciclaggio cade da sé. Erano operazioni di evidente tracciabilità. 

Queste le parole di Fantini: “Gli assegni sono su conti correnti italiani. In Italia lo Stato ha fatto delle norme. Vengono versati su conti a San Marino. Storicamente la Guardia di finanza faceva controlli e ora dico: è l’Italia che non controllava. Non si può ridurre il problema alla Cassa e a Fantini ma anche ai controlli non eseguiti in Italia”.

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

SCARICA
L’APPLICAZIONE DI LIBERTAS SU IPAD IPHONE E ANDROID

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy