Convegno Internazionale sul florivivaismo ‘Florum’

Convegno Internazionale sul florivivaismo ‘Florum’

REPUBBLICA DI SAN MARINO
Ufficio Stampa del Congresso di Stato

E’ stato presentato oggi nell’incantato mondo di Mara Fior di Verbena a Cailungo, il Convegno Internazionale sul florivivaismo “Florum”.
Presente all’incontro il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Marino Riccardi.
Il Florum, fortemente voluto da Fior d’Acqua e, della sua titolare Mara Verbena, azienda riconosciuta a livello mondiale per il sistema conservativo di fiori recisi.
Nella sua quinta edizione prenderà avvio sabato 31 maggio e domenica 1° giugno eccezionalmente a San Marino.
Il Convegno affronterà temi importanti come il lavoro, energia e l’ambiente con confronti e discussioni con i massimi rappresentanti ed esperti del florivivaismo internazionale.
Nelle due giornate, saranno presenti nelle sale del Palazzo dei Congressi Kursaal, grandi personalità del settore, quali: Chanochi Zacks, Direttore Generale della Danziger Flowers Farm, Israele, (l’azienda che ha introdotto la cosiddetta “nebbia” o “velo da sposa”) e, il Dott. Doeke Faber, Presidente dell’Associazione dei produttori agricoli e della VBN, Associazione delle Aste olandesi, Nancy Laws, giornalista e consulente del GATT, centro per l’agricoltura alle Nazioni Unite, il Prof. Francisco Gnisci, premio Nobel per “Medici per la Pace”, Franco Cereda, grande personaggio nel mercato Internazionale e Italiano del fiore reciso e Jaap Kraas, editore di una delle riviste più autorevoli Floraculture International e consulente di Hortymark-Olanda.
Questa edizione sammarinese avrà una valenza del tutto particolare, sia per i speciali allestimenti e installazioni di aiuole con ultime novità di mercato, realizzate nei pressi della Prima Torre e, in alcuni angoli del centro storico a testimonianza dell’amore per il verde, sia per la serata di sabato con cena di gala dove verranno festeggiati tutti i vincitori del “Garofano d’Argento”.
Si tratta di un premio nato nel 1978 dal Presidente dell’Associazione “Culturale i fiori di Giarre e dell’Etna” il Dott. Carlo Calì, a tutte le aziende del settore. E Proprio Mara Verbena, vincitrice del Garofano d’Argento nel 2006 a pensato e organizzato questo raduno sammarinese.
Il secondo ed ultimo giorno di Florum, nella Cava dei Balestrieri, sarà dedicato un Happening, dove maestri fioristi provenienti da tutta la penisola realizzeranno uno spettacolo teatrale dedicato ai 9 Castelli della Repubblica di San Marino.
A coronare l’evento domenica mattina sarà il battesimo di un nuovo ibrido di rosa da giardino, selezionata da Fior di Verbena tra le varietà proposte da Nirp International e, prenderà il nome “Repubblica di San Marino”.
La cerimonia avverrà alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Federico Pedini Amati e Rosa Zafferani e del Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, Marino Riccardi, alle ore 10 nei Giardini di Palazzo Pubblico.
Come ha ricordato il Segretario Riccardi, in conferenza, questo fiore vuole essere una forma di rappresentanza del nostro paese all’estero, perché è importante che anche dietro il nome di un fiore si possa rivelare la storia e le meraviglie della Repubblica più antica del Mondo.
Da domenica 1 giugno 2008 il nostro paese potrà vantare un nuovo rappresentante, la rosa “Repubblica di San Marino” diverrà ambasciatrice della più antica Repubblica del mondo.
Mara Verbena inoltre ringrazia chi ha reso possibile tutto questo: le Segreterie di Stato per il Territorio e Ambiente, l’Industria e Artigianato, Turismo e per le Giunte di Catello. Il gruppo Ente Cassa di Faetano, oggi Banca di San Marino, che hanno reso possibile tutto questo- due giornate magiche immerse nel verde.

San Marino, li 28 maggio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy