Convegno scuola dell’infanzia

Spett.le Redazione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 16 ottobre 2009 alle ore 15.30 presso la sala Multieventi di Serravalle si terrà il Convegno La scuola dell’infanzia tra presente e futuro: gli orientamenti educativi e didattici per la scuola dell’infanzia della Repubblica di San Marino.

Gli Orientamenti Educativi e Didattici costituiscono il testo istituzionale relativo ai contenuti e alle modalità formative della Scuola dell’Infanzia. Si presentano come un documento di natura metodologica frutto di un lungo lavoro di riflessione e di sperimentazione, funzionale non tanto a fornire soluzioni operative quanto ad articolare il quadro culturale e pedagogico all’interno del quale, nel rispetto dell’autonomia collegiale, costruire il progetto educativo della scuola dell’infanzia sammarinese. In questo senso la revisione del testo, al di là delle necessarie e periodiche formalizzazioni istituzionali, è permanente ed interattivo, accompagna cioè la Ricerca/Azione compiuta costantemente dagli insegnanti, l’impegno a “leggere” non solo gli interessi e le aspettative dei bambini e delle bambine, ma anche la complessità di una società in continua transizione che si presenta multilinguistica, multiculturale, multietnica.

Gli Orientamenti contengono alcune significative innovazioni all’interno della dimensione curricolare definita area del Noi: in essi vengono delineati il percorso di educazione alla cittadinanza e vengono introdotti riferimenti più puntuali all’area della comunicazione connessi alle attuali prospettive della società della conoscenza fondata su nuovi strumenti di informazione e sulla capacità di interazione linguistica fra tutti i cittadini.

Per i valori e le finalità connesse agli Orientamenti, la Scuola dell’Infanzia ha ritenuto di dover dedicare agli stessi un Convegno , che ha lo scopo di presentarli pubblicamente e di farli conoscere in tutta la loro valenza educativa e didattica.

Partecipano Romeo Morri Segretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Cultura

Maria Domenica Michelotti Dirigente della Scuola dell’infanzia

Relazionano


Luigi Guerra Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna

Massimo Baldacci Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Urbino

Roberta Cardarello Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia

e alcune insegnanti della Scuola dell’Infanzia Sammarinese

Nella stessa giornata di venerdì 16 gli Eccellentissimi Capitani Reggenti hanno concesso alla scuola una udienza pubblica cui seguirà alle ore 12, presso il Centro di Documentazione della Scuola dell’Infanzia in via J.H. Dabrowski 1, la conferenza stampa con la presenza del Segretario di Stato e dei relatori.

La conferenza stampa ha lo scopo di illustrare i contenuti dell’iniziativa e i materiali di riferimento. Ai giornalisti sarà consegnato il testo degli Orientamenti e la pubblicazione allegata.

Maria Domenica Michelotti

Dirigente Scuola dell’Infanzia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy