Convegno su Don Francesco Ricci

Sabato 23 giugno si terrà presso il Teatro Nuovo di Dogana nella Repubblica di San Marino il convegno “Don Francesco Ricci (1930-1991): passione per l’uomo”, organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II per il Magistero sociale della Chiesa. L’iniziativa ha ottenuto, tra gli altri, il significativo patrocinio e plauso del Parlamento europeo, il cui presidente, Hans Gert Pottering, nella lettera di comunicazione sottolinea “la dimensione europea dell’evento”.

Don Francesco Ricci è una figura che ha attraversato profondamente il dramma culturale della fine del Novecento ed ha espresso, a partire dalla fede, un’esuberante passione per l’umano. La sua rilevanza ben si avverte se si tien conto che egli amava ripetere che intendeva “portare dall’Est quello che poteva salvare l’Occidente” e, nei suoi viaggi, suo grande amico divenne l’allora cardinale Wojtyla, che poi giunse in Occidente come pontefice.

Il convegno si svolgerà scandito dai viaggi e dalle amicizie di don Ricci. Al mattino, a partire dalle ore 9, si parlerà di don Ricci e della Europa dell’Est con Massimo Serretti, Luigi Geninazzi, Sante Bagnoli, S.E Mons. Tadeus Pieronek e Adam Boniecki (già vice direttore dell’ Osservatore Romano). A seguire si parlerà di America latina con Guzman Carriquiry, Luis Alberto Meyer e Alver Metalli. Il tutto coordinato da S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica. Al pomeriggio (ore 15), sotto il coordinamento di S.E. Mons. Luigi Negri, vi sarà la sessione dedicata al rapporto tra don Ricci e K. Wojtyla, con Rocco Buttiglione, Onorato Grassi e Vittorio Citterich.

Associazioni promotrici e patrocini:

Promotori:

Fondazione Giovanni Paolo II per il Magistero sociale della Chiesa (presidenza S.E. mons. Luigi Negri; direttore dr. marco Ferrini); Fondazione Avsi, Associazione don Francesco Ricci, Fondazione Novae Terrae,

in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

con il patrocinio di: Parlamento europeo; Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Regione Emilia Romagna, Assemblea legislativa Emilia Romagna.

Fondazione Giovanni Paolo II – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy