Convention e Visitors Bureau: Imprenditori russi sul Titano

Convention e Visitors Bureau: Imprenditori russi sul Titano

Imprenditori russi sul Titano

Il Monte arrivo e partenza della regata velica MOR. Il Segretario Valentini, San Marino
potrebbe destare interesse anche per l’insediamento di attività economiche

Il turismo russo a San Marino è pronto per il salto di qualità. Ne è convinto il Convention &Visitors Bureau, che ha investito in contatti e pubbliche relazioni. Ma ne è convinto anche il Segretario agli Esteri Pasquale Valentini, che ha recentemente partecipato alla MITT 2013, una tra le più importanti fiere internazionali del turismo.

In altre parole, tra i visitatori provenienti dalla Federazione Russa potrebbero arrivare anche imprenditori interessati ad approfondire la conoscenza del sistema economico sammarinese.

L’occasione, in questo caso, è rappresentata dalla Mor, Meridian Ocean Race 2013, una regata velica che si terrà dal 2 all’8 maggio prossimi, sulla rotta Rimini, Ravenna, Venezia, Trieste, con arrivo e partenza da San Marino.

Questo approdo in montagna, così inconsueto, ma assolutamente affascinante per i partecipanti, una trentina tra gli uomini d’affari più importanti della Russia, offrirà l’opportunità per tutti loro di conoscere le autorità e le istituzioni sammarinesi. Al termine della regata, un vero e proprio tuffo nel mondo economico e bancario, con un apposito incontro che si terrà al Kursaal.

“Con il 40 per cento di presenze – sottolinea Valentini – il turismo russo rappresenta oggi la quota più importante del turismo straniero che approda a San Marino”.

Su un totale di un milione cento mila turisti, il 70 per cento sono italiani, gli altri sono stranieri, suddivisi nelle percentuali che abbiamo visto. Tra l’altro, il turismo russo ha un’elevata capacità di spesa.

L’importante risultato raggiunto non nasce per caso, ma dall’intenso lavoro messo a punto in questi anni dalla Segreteria Turismo e dall’Ufficio di Stato per il Turismo, con iniziative mirate e contatti specifici con i tour operator.

Potrebbe essere il Titano anche un luogo per insediare attività economiche?

Il Segretario Valentini, che rappresenta la Repubblica nelle relazioni estere, lo auspica. “Di norma la prima attrazione verso un Paese nasce dalle sue bellezze paesaggistiche, dalla sua cultura e dalla sua storia. Ma parlando di imprenditori, l’attrazione potrebbe estendersi verso la semplificazione dei rapporti burocratici che un piccolo Paese può offrire, a differenza di quelli grandi. La vicinanza tra istituzioni e cittadino, tra burocrazia e operatore è garanzia di velocità e quindi di efficienza. Non solo, ma per i Paesi non UE, la posizione logistica di San Marino rappresenta un vero e proprio ponte per l’Europa”.

Per questo, oltre al lavoro per consolidare ed incrementare i flussi provenienti dalla Russia, si cominciano ad esplorare anche le strade dell’economia, e contribuire anche in questo modo all’uscita dalla crisi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy