Convenzione contro gli abusi sui bambini

COMUNICATO

Il Governo autorizza la firma della Convenzione per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali

Il Congresso di Stato ha autorizzato stamani la firma della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali.

Sul tema ha riferito ai colleghi di Governo il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi.

La Convenzione verrà aperta alla firma nell’ambito della XXVIIIª Conferenza dei Ministri europei della Giustizia che si terrà a Lanzarote il 25 e 26 ottobre 2007.

Dopo la firma, la Convenzione sarà sottoposta alla ratifica da parte del Consiglio Grande e Generale.

Il Consiglio d’Europa celebrerà tra poco i suoi 60 anni di sforzi per migliorare le condizioni dei bambini in Europa. Un impegno dispiegato su più fronti, tra i quali si colloca quello per la progressiva attuazione di un piano internazionale teso alla prevenzione e alla repressione di fenomeni, come quello dell’abuso e dello sfruttamento sessuale, che oramai hanno assunto dimensioni inquietanti a livello nazionale ed internazionale. La Convenzione quindi rappresenta un ulteriore prezioso strumento di garanzia e tutela dei diritti dei minori, inscrivendosi, anche nella Repubblica di San Marino, nel più ampio corpus normativo in materia di difesa dei diritti umani.

San Marino, 4 settembre 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy