Coronavirus, arrivate a San Marino 30mila mascherine e 1.500 tute protettive

Coronavirus, arrivate a San Marino 30mila mascherine e 1.500 tute protettive

Oltre 30.000 mascherine e 1.500 tute protettive sono arrivate oggi a San Marino.

Lo dichiara in una nota l’Associazione di Amicizia San Marino-Cina.

“Poco più di un mese fa il presidente Gian Franco Terenzi aveva inviato una fornitura di materiali a protezione e contrasto del coronavirus, come maschere, occhiali di protezione medica a varie enti cinesi – si legge nel comunicato -. Congiuntamente a un messaggio direttamente al presidente della Cina, Xi Jinping, per attestare la solidarietà e la vicinanza al popolo cinese in un particolare momento e confermare il proprio impegno nei rapporti di collaborazione tra i due Paesi. Le stesse organizzazioni, in costante contatto con l’associazione sammarinese, erano a conoscenza dello stato di avanzamento dell’epidemia nel nostro territorio e volevano ricambiare concretamente il gesto inviando a loro volta materiale utile. Si sono messe immediatamente in moto le spedizioni che però, a causa dei pochi voli disponibili e i controlli doganali, hanno avuto un enorme ritardo”.

Il materiale, “giunto dall’Associazione di Amicizia di Shanghai e Pechino, Camera di Commercio di Shanghai, dall’Università di Pechino City e da un nostro collaboratore della Provincia dello Zhejiang, verrà donato alle strutture sanitarie, quali l’Ospedale di Stato e Villa Oasi di Chiesanuova“. Questo gesto “vuole essere di supporto e ringraziamento verso tutti coloro che lavorano nel campo sanitario (medici, infermieri, oss, autisti del 118 e volontari), che stanno combattendo in prima linea il diffondersi del coronavirus con grande determinazione e professionalità”.

L’Associazione di Amicizia San Marino-Cina, infine, annuncia che “continuerà nel reperimento di altro materiale sanitario per prevenire e contrastare il contagio da Covid-19. In tempi breve altri prodotti saranno in Repubblica, nella speranza di poter soddisfare anche le richieste ed essere di supporto alla cittadinanza”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy