Coronavirus. Lettera aperta dei docenti della scuola secondaria superiore di San Marino

Coronavirus. Lettera aperta dei docenti  della scuola secondaria superiore di San Marino

“Siamo persuasi che, oggi più che mai, servano parole di fiducia e incoraggiamento, non superficiali valutazioni che alimentano il discredito nei confronti di un’intera categoria favorendo qualunquismo e contrapposizioni sociali”.

La lettera è indirizzata a: Segretario di Stato Istruzione e Cultura Dott. Andrea Belluzzi, Congresso di Stato, membri del Consiglio Grande e Generale,  tutti i Cittadini e residenti sammarinesi

Lasciateci innanzitutto esprimere, senza vittimismi, l’amarezza nel costatare che, proprio chi dovrebbe sostenere e apprezzare gli sforzi che questi mesi ci hanno richiesto, non sembrerebbe neppure consapevole dello stato del nostro attuale lavoro e afferma che stiamo lavorando a regime ridotto (addirittura a metà regime).
Sono quindi necessarie, a nostro avviso, almeno alcune precisazioni.
• Dopo un momento iniziale di plausibile incertezza, tutti gli insegnanti si sono attivati con i propri strumenti e con la propria creatività per raggiungere gli studenti, preoccupandosi in primo luogo che potessero sentire che la scuola sarebbe continuata e non li avrebbe lasciati soli. In questa situazione così particolare tutti noi ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo mostrato di saperci muovere anche autonomamente, aiutandoci con i suggerimenti di chi fra noi era più ferrato in soluzioni tecnologiche e senza la consulenza e il supporto dei soliti “esperti” esterni.
(…)

Continua a leggere la lettera dei docenti della Scuola Secondaria Superiore Sammarinese

P.S. Questa lettera aperta è stata scritta prima delle dichiarazioni rilasciate a SMRTV dal Segretario di Stato Belluzzi in risposta agli insegnanti di scuola elementare e non è quindi una replica.