Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino. Firma protocollo intesa

Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino. Firma protocollo intesa

CORPO DELLA GENDARMERIA 

DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

_____________________________________

11 marzo 2014 – ore: 13.10 

– Comunicato Stampa –

## Firma del protocollo di intesa tra il Corpo della Gendarmeria e l’Agenzia di Informazione Finanziaria della Repubblica di San Marino 

Nella mattinata di ieri 10 marzo 2014, il Generale Alessandro Gentili – Comandante del Corpo della Gendarmeria e l’Avvocato Nicola Veronesi – Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, hanno firmato un protocollo d’intesa riguardante la cooperazione in materia di prevenzione e contrasto del crimine finanziario. In particolare, il formale accordo prevede di interagire nell’ambito del riciclaggio e dei reati presupposti associati, finanziamento del terrorismo, corruzione e finanziamento dei programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa. 

Quanto stabilito, in virtù del fatto che tra le funzioni del Corpo della Gendarmeria vi è quella di provvedere alla prevenzione e repressione dei reati, al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità ed alla tutela della proprietà; curare l’osservanza delle Leggi, dei Decreti, dei Regolamenti dello Stato. Altresì, la stessa AIF, è stata istituita con lo scopo prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. 

Il protocollo di intesa prevede sostanzialmente come debba essere regolamentata la collaborazione, lo scambio di informazioni, la formazione e la raccolta dei dati statistici tra le predette Autorità. 

Il protocollo è entrato in vigore nell’immediatezza, dalla data della sua firma.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy