CORRADO AUGIAS RACCONTA GIORDANO BRUNO

CORRADO AUGIAS RACCONTA GIORDANO BRUNO

‘Le fiamme e la ragione’
in scena al Teatro Nuovo
Venerdì 16 gennaio prossimo, alle ore 21,15 presso il Teatro Nuovo di Dogana Corrado Augias porterà in scena Le fiamme e La ragione, – Giordano Bruno, Campo dei Fiori, 17 febbraio 1600 -il nuovo spettacolo coprodotto dal Festival delle Scienza di Genova.
Dopo lo spettacolo di e con Margherita Hack Variazioni sul cielo, il Matematico e impertinente, un varietà differenziale di e con Piergiorgio Odifreddi, la Promo Music approda al terzo progetto di sincretismo scientifico, culturale, teatrale, portando sul palcoscenico una delle pagine più tragiche del pensiero scientifico e culturale del nostro paese, l’assassinio mediante condanna al rogo di uno dei massimi geni della storia della cultura occidentale.
“Non si manda al rogo un uomo del suo calibro solo per ragioni di dottrina. L’esecuzione avvenuta a Campo dei Fiori, vuole altre spiegazioni”. Con queste parole Corrado Augias, giornalista e autore di numerosi libri e programmi televisivi di successo, racconta la storia di libertà del filosofo Giordano Bruno da Nola. Il protagonista e autore dello spettacolo, sale in penombra sul palco nella veste di se stesso, alle prese con un tema ancora di scottante attualità nonostante i secoli intercorsi: la libertà di pensiero, la laicità dello Stato, le ragioni della scienza e il ruolo delle religioni. ‘’Giordano Bruno –rimarca Augias- e’ un uomo irrequieto e indomabile. Al contrario di Galileo, che alla fine scelse la vita in cambio dell’abiura, Bruno continuerà a dire di no davanti a qualunque accomodamento gli venga proposto’’.
Tre motivi riassumono l’obiettivo che Augias si propone in questo spettacolo: perché atti simili non si ripetano, per ricordarci che la peggiore delle democrazie è sempre preferibile alla più efficiente delle tirannie; infine per sottolineare l’importanza del dialogo tra religioni e fedi perché non si assista più a condanne pronunciate in nome dei dogmi. Ad oltre 400 anni dal rogo sul quale il Nolano fu bruciato (17 febbraio 1600) ascoltare le parole Augias e il commento introduttivo di Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, e’ un momento di riflessione per atei, agnostici e cattolici sui rispettivi compiti da assolvere in uno Stato laico e civile.
Come è accaduto con i precedenti protagonisti degli appuntamenti di teatro-divulgativo ospitati a Dogana, – Hack e Odifreddi – i ragazzi delle scuole Superiori della Repubblica di San Marino potranno ascoltare ed incontrare Corrado Augias, la mattina successiva, presso il Teatro Titano.
Scandito dalle musiche di Valentino Corvino e C-Project, un mix di elettronica e musica rinascimentale e dalle splendide creazioni video di Andrea Bocca, Le Fiamme e la Ragione è uno spettacolo da vedere per almeno due motivi:perché tratta di un tema molto attuale e perché è assolutamente divertente ed emozionante.

E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da martedì 13 gennaio fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, oppure con carta di credito, telefonando in biglietteria o collegandosi al sito : www.sanmarinoteatro.sm

Per informazioni : biglietteria teatro nuovo tel. 0549 88 5515
Ufficio stampa -Ufficio attività sociali e culturaliTel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy