Corriere della Sera, Zucchero, il fisco e la lista di San Marino, Risposta a Grasso

Corriere della Sera, Zucchero, il fisco e la lista di San Marino, Risposta a Grasso

Corriere della Sera
Zucchero, il fisco e la lista di San Marino
Risposta a Grasso

________________________________________

Ad Aldo Grasso.

Gradirei chiarire qualche punto del suo articolo, inesatto, infondato, infangante, gratuito e basato sul nulla. Lei «insinua», lei «condanna», lei «spara sentenze», appunto, fa il «fenomeno», senza sapere niente, questo almeno è quello che un lettore potrebbe trarre dal suo articolo che per me sembra più un rigurgito. Ecco i punti:
i – non sono mai stato re di niente ma nemmeno «poveretto» anche con i buchi nei calzini.
2 – I dischi venduti sono più di 50 milioni, grazie.
3 – Non amo dire di me niente, se posso, e non ho mai detto di essere stato «forgiato sul marmo e sull’anarchia», sono emiliano. Visto che lei però cita il marmo, le direi: tanto va il Grasso al lardo che si trova a Colonnata e ci lascia lo zampino!
4 – Non citi le mie canzoni per favore. Troppo facile. Lo fanno anche i comici da due soldi.
5- Lei tira in ballo, senza connessione con l’argomento, la faccenda del plagio di 10 anni fa, solo per buttare fango ancora, ma tralascia volutamente di scrivere o non sa (peggio ancora) che la causa è stata vinta da me alla prima, alcuni anni fa. Questo per non lo dice… eh eh eh…. Chi è il furbetto? Trovo che il suo mestiere sia gramo. Infatti: chi sa fa, chi non sa critica….
E vado con la rima:
– «Son qui sull’Appennino / all’ombra di un castagno / con un buon bicchier di vino / e qualche buon amico / mangiando salame e fico. / Vengono in tanti a casa mia, / tutte … «belle persone» / Non mi ricordo di Lei.
Grazie a Dio la musica mi aiuta a sopportare, vola altissima, più alta dello spirito, nel cielo alpino e non gloglotta come fa il tacchino! Penso a mio padre e a mia madre e alla mia gente nostrana, senza boria ne buriana; è con l’amore della gente comune che, pasciuto di bellezza, vivo lo stesso in pace con il mondo e con la schifezza!
Le dedico due o tre righe al volo:
«Al mio paese fiorisce ancora il buono / le botte prese non le hanno rese mai».

Zucchero Sugar Fornaciari

cantante da Roncocesi (Emilia)

——————————-

«Il mio carattere si è forgiato sul marmo e l’anarchia» è un brano di un’intervista apparsa su «Repubblica» del 14 luglio 2002. Quanto alla faccenda del plagio, il libro di Michele Bovi «Anche Mozart copiava» (Edizioni Auditorium, 2004) dedica ben quattro pagine ai «prestiti» internazionali di Zucchero. Il resto sono opinioni, tra lo scomposto e il surreale.(a.g.)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy