Corso di aggiornamento per volontari in aiuto degli anziani

Corso di aggiornamento per volontari in aiuto degli anziani

Spendono il loro tempo libero per stare vicino a persone che, troppo spesso, sono sole, con poche possibilità di instaurare relazioni. E che invece hanno tanto bisogno, ma anche tanto da dare. Sono i volontari delle associazioni Auser e Lilt, che svolgono la loro opera a supporto di anziani e disabili, collaborando con il servizio di Assistenza e Sostegno Domiciliare e il Servizio Anziani dell’Azienda Usl. Sono 54 Volontari che si muovono su tutto il territorio della Provincia di Rimini.

Alcuni svolgono quest’opera da tempo, altri si sono avvicinati da poco al servizio. Per tutti loro, Volontarimini el’Azienda Usl, organizzano un corso di formazione dal titolo ‘Emarginazione: volontari e rete dei servizi socio-assistenziali’. Il corso, che avrà luogo a fine ottobre, in più sedi del territorio, verte sulla relazione tra i volontari e la persona assistita, per fornir loro ulteriori strumenti in grado di supportarli nell’impegno che svolgono con grande dedizione. Questo per migliorare sempre più un servizio già assai apprezzato dagli assistiti.

I volontari accompagnano gli anziani a fare visite sanitarie, consegnano i farmaci, disbrigano pratiche amministrative, fanno la spesa, fanno interventi di compagnia: tutto ciò è anche un valido supporto contro la solitudine. Alcuni volontari si occupano di più persone, facendo anche diversi interventi al giorno. Altri, invece, seguono lo stesso assistito con interventi costanti. Altri ancora, privi di auto, si muovono in bicicletta o coi mezzi pubblici, a riprova che davvero tutti possono prestare un po’ del loro tempo per aiutare gli altri.

L’utilità di questa opera è testimoniata, tra l’altro, dalle telefonate di ringraziamento effettuate dagli assistiti al Servizio, non solo per l’intervento in se’, ma anche per la gentilezza e la pazienza con cui viene svolto. Nell’anno 2007 i volontari hanno effettuato, complessivamente, 2.447 interventi su tutto il territorio provinciale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy