Corso di Alta Formazione per laureati

Corso di Alta Formazione per laureati

La Segreteria di Stato al Lavoro, la Segreteria di Stato per l’Istruzione, L’Università e le Politiche Giovanili in collaborazione con l’Università della Repubblica di San Marino hanno presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, un’interessante opportunità di formazione rivolta a laureati che ancora non hanno trovato una stabile collocazione lavorativa e che intendono integrare i propri studi con elementi di conoscenza e di competenze aziendali e organizzative.
Presenti nell’occasione i Segretari di Stato Gian Marco Marcucci e Romeo Morri, il Direttore del Corso, Prof. Renato di Nubila (docente ordinario di Metodologia della Formazione e di Comportamento Organizzativo dell’Università di Padova e la dott.ssa Assunta Meloni del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino.
Il Corso di alta formazione (Cd. A/FO) illustrato oggi ha il titolo: ‘Cultura d’impresa e d’innovazione. Management Aziendale. Cosa sapere e come fare il professionista dell’innovazione aziendale e delle pubbliche organizzazioni.’
Il Corso si rivolge ai laureati dell’area generalista (lettere, psicologia, formazione, scienze politiche, scienze sociali, giurisprudenza…) ed ha i seguenti obiettivi:
– favorire ai giovani laureati dell’area generalista l’approccio ad un sapere professionale che li metta in condizione di spendere la loro formazione anche in ambiti diversi da quelli previsti dal proprio corso di laurea;
– favorire la possibilità di inserimento in organizzazioni che possano rispondere alle loro attese, ma anche alle urgenze imposte dalla crisi;
– Fornire conoscenze economiche e del funzionamento di organizzazioni aziendali e pubbliche, come oggi richieste da una cultura d’impresa che punti all’innovazione;
– Acquisire elementi di base sul management delle risorse umane e dei ruoli di direzione aziendale
– Avere opportunità di apprendimento sul lavoro con un periodo di stage formativo in aziende e/o in organizzazioni private o pubbliche
– Fornire competenze utili all’ingresso nella vita aziendale e organizzativa
Potranno accedere al Corso anche Diplomati che già lavorano e che desiderino riqualificare la loro preparazione e acquisire nuove competenze.
Si tratta di un impegno di 750 ore articolate in lezioni in aula, in esercitazioni laboratoriali d’innovazione, in seminari monotematici, in stage formativo e Project Work e in studio personale. Sono previsti 30 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Le prescrizioni dovranno avvenire entro le ore 12 del 5 ottobre 2010 (non fa fede il timbro postale). L’ammissione al Corso avverrà attraverso una graduatoria per titoli ed esperienze significative, e con un colloquio su: cultura generale, motivazioni personali, disponibilità alla frequenza assidua.
Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa presso il Dipartimento della Formazione, Via Napoleone Bonaparte n.3 mail: df@unirsm.sm tel 0549 882617 fax 0549 882554.

Il Segretari di Stato Gian Maro Marcucci e Romeo Morri hanno, al termine della presentazione, ringraziato le aziende sammarinesi che hanno dato la propria collaborazione, fondamentale per la realizzazione del progetto: ‘Del Conca- pavimenti in ceramica; Gruppo SIT; Gruppo ASA, GEM BB, Giochi del Titano; Camar sma; Alice Point; Ali parquets; Colombini; Industrie Montanari; Titan Coop; Fondazione XXV Marzo; Cotes; GIES- gruppo informatica e servizi; TECNOLOGICA-sistemi e misure.

San Marino, 14 settembre 2010 – 1710 d.F.R. UFFICIO STAMPA
tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy